Viareggio, la Passeggiata è il set de "L’amica geniale"

Il 3 agosto si girano le scene della serie Tv tratta dalla saga di Elena Ferrante. Lungomare blindato per consentire le riprese

Margherita Mazzucco e Gianluca Moggi durante le riprese della fiction Rai a Firenze

Margherita Mazzucco e Gianluca Moggi durante le riprese della fiction Rai a Firenze

Viareggio, 30 luglio 2021 - «Ciak, si gira» : in Passeggiata arriva la troupe de "L’amica geniale", la serie tv targata Rai e tratta dalla saga di Elena Ferrante che ha conquistato il mondo con oltre 10 milioni di copie vendute. Quattro romanzi, tradotti in 40 lingue, che raccontano l’amicizia, a volte tossica, a volte salvifica, tra Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo detta Lila, in un’Italia che parte dal boom del dopoguerra per arrivare alle lotte sociali degli anni Sessanta, al terrorismo degli anni di piombo e fino ai nostri giorni.  

E’ ambientata nella Firenze degli anni ’70 la terza stagione della serie creata da Saverio Costanzo, tratta appunto dal terzo romanzo del ciclo, “Storia di chi fugge e di chi resta”. Le riprese si tengono nel centro storico, tra Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata, ma fanno tappa anche in Versilia. Infatti nel romanzo Elena (interpretata da Margherita Mazzucco) affitta per l’estate un appartamento a Viareggio dove porta le bambine al mare. E proprio sul lungomare viareggino si comincerà a girare il 3 agosto (in caso di pioggia le riprese slitteranno di un giorno, al 4 agosto).  

Per consentire alla produzione di allestire il set la Passeggiata sarà, in parte, blindata. Il comando della Polizia Municipale ha infatti interdetto il traffico sul viale Carducci, e anche sulla pista ciclabile, nel tratto tra via Carrara e via D’Annunzio (dunque tra l’Astor e piazza Mazzini). Divieto di transito pedonale, oltre che veicolare, anche nella Passeggiata a mare, tra via Saffi e via Mentana. Infine è stato disposto il divieto di sosta sul viale Carducci, tra via Saffi e via d’Annunzio.  

Per i giorni di ripresa la produzione sta cercando comparse con caratteristiche fisiche che richiamino gli anni ’70. Bambini tra i 7 e i 12 anni, uomini e donne tra i 18 e i 70 anni, ma senza tatuaggi, tagli di capelli con doppie lunghezze, meches o colpi di sole. Saranno prese in considerazione candidati solo dalla provincia di Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara. Per candidarsi è possibile scaricare la scheda di presentazione all’indirizzo https://www.scena1.it/casting-lamica-geniale-viareggio/ Red.Viar.