Quotidiano Nazionale logo
14 mag 2022

Alla Versiliana torna “L’Arte del Cavallo“

La due giorni dedicata alla prestigiosa competizione internazionale, alla 21 °edizione, apre la stagione degli eventi pietrasatini

La primavera è sinonimo di vita all’aria aperta e del rifiorire della natura. E in primavera la natura si risveglia in Versiliana con “L’Arte del Cavallo” la prestigiosa competizione internazionale di morfologia equestre, che giunge alla sua 21° edizione, e come di consueto riapre la stagione di eventi di Pietrasanta e fa da preludio agli spettacoli e agli incontri del 43° Festival La Versiliana.“L’Arte del Cavallo” 2022, in programma oggi, con inizio alle 9.30, e domani nel parco dove d’Annunzio amava cavalcare, presenta oltre cento splendidi purosangue arabi, cavalli di rara bellezza ed eleganza, esemplari nobili e imponenti provenienti dalle più rinomate scuderie d’Europa e del mondo. Nel corso della due giorni i cavalli, portati dai loro handler, sfileranno e si sfideranno nel concorso morfologico “Arabian Horse International B Show E.C.H.A.O” davanti a giudici internazionali e agli spettatori sempre più numerosi, appassionati, semplici curiosi, ma soprattutto di tante famiglie che scelgono l’evento per ammirare agli affascinanti destrieri e trascorrere tempo in all’aria aperta in connubio con la natura.

Novità di quest’anno la competizione si svolgerà anche con “gare montate”, con i cavalieri in sella e sarà possibile ammirare anche cavalli in libertà. Si potrà vistare nei giardini della Versiliana un’ampia esposizione di prodotti tipici dalla Sardegna, Piemonte, Toscana e da altre località del Paese. Saranno esposti anche prodotti d’artigianato come cappelli, liquori, bigiotteria artigianale, oggettistica in legno della Valchiavenna e altre curiosità. La manifestazione è promossa e organizzata da Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana, è coordinata da Luciano Borzonasca, è patrocinata dalla Regione Toscana, dall’E.C.H.A.O European Conference of Arab Horse Organization e dell’Anica (Associazione Nazionale del Cavallo Arabo).

Con “L’Arte del Cavallo” - spiega il sindaco Alberto Stefano Giovannetti - Pietrasanta entra nel vivo del ricco calendario di eventi che l’amministrazione ha preparato per l’estate 2022 in accompagnamento ai grandi eventi della stagione culturale cittadina. Natura, eleganza e competizione sportiva rendono la kermesse esclusiva ma capace di farsi apprezzare da tutti, esperti o semplici curiosi e appassionati.”

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?