Alessandro muore a 38 anni. Una famiglia distrutta dal dolore

Lascia la moglie e due figli: era un grande appassionato di tecnologia e da tempo combatteva contro un male

Migration

La frazione di Piano del Quercione e il territorio di Massarosa piangono Alessandro Tredici, portato via ad appena 38 anni da un tumore con cui combatteva da tempo e con cui, da lottatore quale era, aveva battagliato per anni. Ha resistito fino all’alba di ieri mattina, quando il suo cuore si è fermato.

Persona disponibile e gentile, Alessandro lascia la famiglia meravigliosa che si era costruito: la moglie Valentina, originaria di Milano, e i due figli piccoli di nove e quattro anni. In tutta la sua vita da adulto aveva lavorato alla Welcome Italia, rinomata azienda massarosese: era stato assunto appena maggiorenne e mai aveva lasciato quel posto di lavoro in cui tutti gli volevano bene e in cui, anno dopo anno, aveva trovato la sua dimensione.

Persona interessante e curiosa, Alessandro aveva una passione smodata per la tecnologia. Casa sua, a Piano del Quercione, era smart e all’avanguardia sotto ogni punto di vista: nessuna novità sfuggiva alla sua attenzione. Allo stesso tempo, coltivava un affetto incredibile per le auto. "La prima volta che siamo usciti – lo ricorda la moglie – siamo saliti sulla sua 206 cabrio modificata con tetto sportivo. E di recente, visto che per la malattia gli faceva male la gamba sinistra, aveva modificato il Suv installandoci delle pedane e il cambio automatico per poter guidare senza problemi".

L’amore per la tecnologia trovava uno sbocco agevole nella fantascienza e nel modellismo. Con il figlio più grande costruiva modellini dei lego, e tutti potevano ammirare la pazienza e la dedizione di Alessandro, quando tirava fuori il Millenium Falcon o lo Space Shuttle realizzati mattoncino dopo mattoncino. Uno spirito curioso e affettuoso, strappato alla vita troppo presto dalla malattia. I funerali si terranno martedì 1° dicembre alla chiesa di Piano del Quercione, frazione dove abitava insieme alla sua meravigliosa famiglia.