Addio al ginecologo che amava la poesia

Franco Ferrucci si è spento a 80 anni. Aveva svolto la sua attività negli ospedali "Tabarracci" e "Lucchesi", e infine al "Versilia"

Franco Ferrucci

Franco Ferrucci

Viareggio, 19 gennaio 2022 -  E’ morto il dottor Franco Ferrucci, 80 anni, ginecologo molto conosciuto in Versilia. Lascia quattro figli che tanto amava. Aveva appena spento le 80 candeline il 5 gennaio scorsi con gli auguri dei familiari e di tante pazienti che ha seguito con cura e umanità prima di andare in pensione: il dottor Ferrucci, originario di Pisa, aveva lavorato infatti per molti anni dapprima all’ospedale Tabarracci, poi al Lucchesi quando il reparto di ostetricia venne trasferito a Pietrasanta ed infine al Versilia.

Medico specialista in ostetricia e ginecologia, si era laureato all’ università di Pisa. Coautore di un libro di anatomia clinica ginecologica propedeutico alla chirurgia specialistica, padre affettuoso di quattro figli, amante degli animali e della natura e allevatore di cavalli da corsa al galoppo. Aveva sempre scritto poesie dall’età di 14 anni ed aveva pubblicato per Le Pagine del Poeta. I temi delle sue raccolte sono i ricordi dell’adolescenza, il dolore di vivere, l’amore, la malinconia sottile, la speranza, la ricerca del bello e dell’infinito.

Uomo elegante, alto, occhi azzurri e grande vitalità e passione per la professione: ha fatto nascere intere generazioni di versiliesi. Di personalità versatile, era amante soprattutto dei cavalli e dell’equitazione immersa nella natura che subito raggiungeva nei momenti liberi e dove si sentiva nel luogo preferito. Gli piaceva alternare ciò allo scrivere poesie. Era divenuto nel tempo vegetariano proprio per il suo amore e rispetto per gli animali. La sua scomparsa lascia un immenso vuoto: molti i messaggi sui social che lo salutano con affetto e ricordano i bei momenti delle nascite da lui curate.  

I.P.