Addio al pittore e docente di storia dell’arte

Fabrizio Passaglia si è improvvisamente spento a soli 62 anni. Oggi l’ultimo saluto

Migration

VIAREGGIO

È scomparso a soli 62 anni, improvvisamente, l’insegnante di storia dell’arte e pittore Fabrizio Passaglia, artista viareggino figlio d’arte (del pittore e carrista Silvano Passaglia).

Fabrizio era un professore di storia dell’arte laureato all’Accademia di Belle Arti di Carrara in disegno e ha insegnato per molto anni in Valdera e poi in diversi istituti di Viareggio. E ha fatto diverse mostre, sia personali che collettive, e lavorando anche alla Cittadella ai carri del Carnevale. "Ci mancherà, aveva un carattere estroso e originale sia nella vita che nei metodi di metodi di insegnamento, ed era una persona socievole ed allegra" ricordano gli amici che si sono stretti vicino alla famiglia in questi giorni di dolore.

Fabrizio abitava al quartiere Don Bosco, e tra le sue passioni c’era la scrittura, la fotografia che sviluppava da solo, lo sport e la sua Viareggio, fuori della qualche si sentiva un “pesce fuor d’acqua”. Tra le tante mostre fatte va citata “Astrattismo a Viareggio” alla Gamc assieme ad artisti importanti come Turcato e Krimer.

Lascia la figlia Bianca, le esequie si svolgerano questo pomeriggio alle 15.30 alla chiesa di Don Bosco, la salma sarà poi sepolta nel Cimitero Comunale del Marco Polo.

D.P.