Viareggio, 26 agosto 2013 - Tra meno di un mese torna in Versilia il concorso Miss Trans Italia. La 21esima edizione della manifestazione sarà dedicata a don Andrea Gallo, morto quest'anno, sempre vicino al movimento transessuale.

Il concorso nazionale di bellezza transessuale organizzato in Versilia da Regina Satariano il 20 e 21 settembre, sarà una 'due giorni' sfrenata che vedrà la partecipazione straordinaria di Alba Parietti, madrina della manifestazione e forte sostenitrice della battaglia per l'affermazione dei diritti di gay, lesbiche e transgender.

Durante la finale del concorso gli organizzatori, i rappresentanti delle istituzioni e la soubrette daranno vita a un momento di riflessione. Prevista la consegna da parte del sindaco di Viareggio Leonardo Betti - annunciata la presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale Cristina Scaletti - di una targa in memoria di don Gallo, da sempre schierato in prima fila nella battaglie per il riconoscimento dei diritti di omosessuali e transessuali, fondatore e animatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova cui andrà l'omaggio nella persona dell'attuale segretario Domenico Chionetti.

Durante la consegna Regina chiederà al sindaco di Viareggio di intitolare a don Gallo viale Europa a Torre del Lago. Inoltre il programma prevede un Gran Galà il 20 settembre presso il 'Priscilla', mentre la finale nazionale di Miss Trans Italia 2013 si terrà il 21 settembre alla discoteca Tequila di Viareggio.