Carrara, 26 giugno 2012 - Un uomo originario di Napoli, residente a Viareggio, è stato arrestato in flagranza di reato mentre stava rubando a casa di un anziano dai poliziotti del commissariato di Carrara che erano nascosti nell'armadio.

L'uomo finito in carcere si chiama Luigi Giugliano, 41 anni, con un curriculum criminale, come spiega la polizia in comunicato stampa, lungo quasi 20 anni caratterizzato da truffe, furti e rapine a danno di anziani.

Tra i tanti, Giugliano spacciandosi per falso volontario di una associazione benefica, ha quasi prosciugato il conto corrente di un 80enne di Carrara, al quale ha sottratto oltre 7000 euro. Gli è stato fatale però l'ultimo furto al pensionato: infatti, al momento dell'arresto stava proprio cercando di rubare 300 euro in casa della vittima mentre questi era a pranzo in una trattoria.

La polizia è riuscita a prendere in flagrante il malvivente perché era stata allertata dai familiari dell'anziano insospettiti dal fatto che il conto in banca dell'uomo era quasi esaurito. Così, gli investigatori hanno installato una telecamera nella casa del pensionato.

Puntualmente, adoperando una chiave duplicata, il falso volontario si è presentato, ma è stato bloccato e arrestato. Infatti, l'uomo era riuscito a fare il duplicato delle chiavi di casa del pensionato di Carrara e effettuava i furti quando sapeva che era a pranzo in trattoria.

Luigi Giugliano si spacciava per volontario di una onlus di Lucca, il cui presidente contattato dalla polizia ha spiegato che era stato espluso dieci anni fa per essersi impossessato di denaro. In due occasioni era stato già precedentemente arrestato per furti a Lucca e Fucecchio.

Le indagini del commissariato di Carrara hanno accertato che l'arrestato aveva fatto visita a diversi anziani di Lucca, Sarzana, Ortonovo (La Spezia), Pietrasanta e Lammari (Lucca).

La polizia invita eventuali vittime a contattare il Commissariato di Carrara al numero 0585/76351. Per facilitare il prosieguo delle indagini la polizia ha fornito anche la foto dell'arrestato.