Piano di Mommio, 16 marzo 2011 - Sulla sua testa gravava un mandato di cattura internazionale ma lei, Maria Elena Gonzales, 46enne dominicana, si era trasferita a Pian di Mommio e si era sposata nel novembre 2010 con un viareggino di qualche anno più giovane. Per non essere rintracciata aveva cambiato le sue generalità in Janice Perez, nata a New York nel 1977. Il marito era completamente ignaro del passato di sua moglie.

 

Invece i carabinieri di Lucca, in collaborazione con la compagnia di Viareggio, tenevano sotto controllo la latitante, ricercata dalle autorità statunitensi. La donna era stata colpita da mandato di cattura emesso l'8 aprile 2008 dal Tribunale di New York, è stata condannata a quattro anni e due mesi, per il reato di spaccio internazionale di sostanze stupefacenti, commesso tra il 1998 e il 2004, nell'ambito di organizzazioni di narcotrafficanti.

 

L'attività d'indagine ha permesso di localizzare la Gonzales proprio a Piano di Mommio. Tratta, in arresto mentre rientrava a casa, è stata associata presso la Sezione femminile del carcere di Pisa. Il marito, che aveva conoscito la donna in discoteca, è rimasto di stucco