Viareggio, 12 ottbre 2010 - Passerà alla storia come la mamma-record. Giovanna Ciardi, 54 anni, pistoiese residente a Camaiore in provincia di Lucca, ieri mattina alle 9.05 all’ospedale ‘Versilia’ ha dato alla luce Adria, una bellissima bambina di 3 chili e 790 grammi. E il record non sta solo nell’età, ma anche (e soprattutto) nel fatto che quella di Giovanna è stata "una gravidanza assolutamente naturale", come ha spiegato il primario di Ostetricia e Ginecologica, professor Giovanni Paolo Cima, uscendo dalla sala parto.

 

"Non c’è stato nessun tipo di fecondazione assistita", ha confermato il ginecologo che ha seguito la donna, il dottor Gianfranco Ternelli. Un caso eccezionale dunque, che nemmeno il primario della Neonatologia versiliese, professor Luigi Gagliardi, aveva mai visto in oltre venticinque anni di carriera.

 

Fiocco rosa. Dopo una gravidanza quasi perfetta, nonostante l’età avanzata, Giovanna ha partorito ieri con un cesareo programmato, effettuato 'per motivi ostetrici', come ci ha poi spiegato Cima. Niente di preoccupante: un atto quasi dovuto, data l’età. "E’ andato tutto benissimo e sia la madre che la figlia stanno bene. Anzi, la piccola, oltre all’ottimo peso, ha pure una grande vivacità. E questo fa davvero ben sperare sia per lei che... per i genitori!" gli ha fatto eco Gagliardi. Tutti i medici erano in sala parto. Fuori, in trepidante attesa, il padre della piccola Adria, Bruno Paoli di 52 anni, camaiorese doc. E’ stato proprio lui il primo a prendere in braccio la bambina, dopo il cesareo: i medici gliel’hanno portata subito.

 

La famiglia. Giovanna, che lavora come impiegata amministrativa al pronto soccorso dello stesso ospedale versiliese, aveva già avuto una figlia da un precedente matrimonio: Veronica, che oggi ha 23 anni. Anche il suo attuale compagno ha un altro figlio, Claudio di 16 anni. Per entrambi, l’arrivo di Adria rappresenta "il coronamento di un sogno". La mamma ora dice: "Sono stata fortunata nel poter vivere alla mia età una maternità naturale e anche l’altra mia figlia è felice di questo evento".

 

"Stiamo insieme da ormai dieci anni — ha spiegato Bruno, emozionatissimo, ieri mattina — e questa esperienza, prima l’inattesa gravidanza e poi la nascita di Adria, è per noi veramente fantastica. E’ andato tutto bene: ora ci aspettiamo che questo evento ci dia tanta, tanta felicità", ha aggiunto babbo Bruno, che lavora come operaio in un cantiere navale viareggino, alla ‘Azimut Benetti’ e che ieri, dopo il lieto evento, ha portato alla moglie un grosso mazzo di fiori, accompagnato dal figlio Claudio, emozionato come lui. E la madre? "Per me Adria è la bimba più bella del mondo — ha detto al marito, dopo il parto — e io e te siamo come due campioni".