Viareggio, 20 dicembre 2009 - Dopo quasi 6 mesi dal tragico giorno della stragedi via Ponchielli avvenuta il 29 giugno, Marco Piagentini, il papà di Leonardo, è stato dimesso dall'ospedale di Padova ed è tornato dal suo piccolo. Stefania Maccioni, mamma di Leonardo e i due fratellini, Lorenzo e Luca, di 2 e 5 anni, sono morti nella strage. Marco Piagentini riportò gravissime ustioni sul 95 per cento del corpo, nel disperato tentativo di metterli in salvo.

 

Dopo un ricovero al Santa Chiara di Pisa, nell'immediatezza dei soccorsi, fu trasferito al policlinico di Padova nel reparto Centro Grandi Ustioni dove il responsabile, dottor Bruno Azzera, e tutto il suo staff sono riusciti in un impresa che sembrava impossibile. Ma alcune settimane fa, quando era ancora all'ospedale di Padova, Piagentini ha potuto riabbracciare il figlio Leonardo, 8 anni, diventato uno dei simboli di quanto accaduto la notte del 29 giugno.

 

Leonardo e il papà trascorreranno il Natale insieme. Marco Piagentini fisicamente sta bene, fanno sapere i familiari, ma psicologicamente deve ancora metabolizzare il trauma e la morte dei suoi cari. Nel ringraziare coloro che in Versilia così come a Padova si sono prodigati nelle cure o hanno fatto sentire la propria vicinanza, i famigliari chiedono ai media di rispettare la privacy della famiglia in un periodo molto delicato.