Viareggio, 7 ottobre 2009 - «Dressage», «doma vaquera» e «alta scuola», ovvero quando i cavalli danno spettacolo. Si presenta come un appuntamento tutto da vedere il primo Polo Beach Cup, che si disputerà da venerdì a domenica sulla sabbia dello stabilimento balneare Principe di Piemonte a Viareggio.

Non ci sarà soltanto polo, nella manifestazione organizzata da “Viareggio Versilia Congressi” e Comune di Viareggio, in collaborazione con il Polo Club Firenze, sponsor tecnici ed importanti partner di settore. Partite combattutissime tra quattro team superlativi, mondanità, eleganza ed ospiti d’eccezione per la tre giorni viareggina che segna l’esordio di questo sport in Versilia. Il Polo a Viareggio sarà un evento spettacolare con performance di dressage classico (o doma classica) a cura di Katharina Lemmer (istruttrice ed esperta), esibizioni di straordinari cavalli andalusi e di doma vaquera, l’antica monta da lavoro spagnola utilizzata in campagna a cura di Silver Massarenti.

La spiaggia dello stabilimento balneare “Principe di Piemonte” si trasformerà in una grande arena-circo dove poter ammirare la bellezza di fieri purosangue andalusi al di fuori dal loro tradizionale ambiente, e come nel caso dello spettacolo di dressage classico, esibizione di “figure” prestabilite che mettono in evidenza le andature del cavallo, la loro maestosità e l’attitudine del destriero ad esprimersi con eleganza e in completa sintonia con il proprio cavaliere. Tanta la curiosità per lo spettacolo di “doma vaquera” e di alta scuola: la disciplina equestre che “ricorda”, attraverso una serie di esercizi, come un tempo, in Spagna, il cavallo accompagnavano le mandrie e aiutava il cavaliere in tante mansioni nei campi.

Gli spettacoli si terranno il sabato alle ore 12 e alle ore 16 e la domenica alle 14. L’ingresso al campo gara e allo spazio dello stabilimento balneare “Principe di Piemonte” è libero e gratuito. Per maggiori informazioni contattare la segreteria allo 0584 409074 o visitare il sito ufficiale www.viareggiopolobeachcup.it