Capannina, la notte è infinita

Al via la stagione, con tante novità, dello storico locale della Versilia. Intervista al patron Gherardo Guidi

Guidi con la copertina del suo libro, scritto insieme a Gianluca Tenti

Guidi con la copertina del suo libro, scritto insieme a Gianluca Tenti

Forte dei Marmi (Lucca), 20 maggio 2018 - Un nuovo riconoscimento, l’ennesimo. Ma anche le trattative ormai alla conclusione per l’ingaggio di un’artista donna di valore internazionale e alla porta l’ennesima stagione al timone di un locale che ha fatto la storia del divertimento in Italia e nel mondo: la Capannina.

Per Gherardo Guidi sono giorni intensi. Per lui parlano i numeri. E’ alla guida della Capannina con la moglie Carla dal 1977, ad agosto festeggerà gli 89 anni del locale e gli oltre 50 anni di sua attività. Ma ci sarà subito un’altra scadenza: "Lunedì 28 maggio sarò alla presidenza della Regione Toscana per un premio che mi fa estremamente piacere e mi rende orgoglioso. Si chiude il cerchio di un anno esatto dalla presentazione del mio libro ‘Così ho sedotto la notte’ che ho scritto con Gianluca Tenti ed è la storia della mia avventura professionale e umana. E’ stato un anno bellissimo, in cui ho rivissuto un’avventura iniziata nel 1960 e che continua ancora. E ho ancora tanti stimoli per far bene".

Dove trova tutte queste motivazioni?

"Il mondo dello spettacolo è la vita che ho scelto sin da ragazzo quando i miei genitori volevano invece che facessi il perito chimico. Ho vissuto bene e mi sono tolto tante soddisfazioni con i più grandi personaggi che frequentano questo mondo. Il libro l’ho presentato anche al Senato della Repubblica ed è stata davvero una gioia immensa".

Ed è in arrivo una stagione 2018 che sarà tutta da vivere.

"Il segreto è proprio questo. Trovare ancora grandi motivazioni e fare sempre meglio in un locale che incarna non solo il divertimento della Versilia ma rappresenta lo stile italiano nel mondo. La Capannina è un locale senza tempo, affascinante. Che ti seduce. Ha 89 anni e non li dimostra. Noi li festeggeremo adeguatamente in agosto aspettando il 90° nel 2019. Quando faremo una grande festa come accadde nel 1989 con Grace Jones come star".

Ma intanto già quest’estate sarà super.

"Partiamo il 23 giugno e intanto stiamo chiudendo per un’attrazione internazionale di eccezionale valore. Sarà un cartellone per tutti i gusti ma nel segno della tradizione. E poi ci sarà ancora quel fenomeno di Jerry Calà".

Una presenza immancabile quella dell’ex Gatto di Vicolo miracoli.

"Sarà con noi già la sera del 1° giugno e in estate piena replicherà per il 23° anno il suo spettacolo ’Sapore di mare’. Jerry riesce ancora a far divertire, a far sognare tante generazioni. Io vedo la gente che esce dal locale col sorriso sulle labbre e questo mi gratifica".

I suoi successi, Guidi, non arrivano per caso. Sono il frutto di un lavoro importante.

"Oltre alla mia competenza e alla mia esperienza c’è mia moglie Carla che da oltre 40 anni mi segue in questo percorso e la sua presenza è indispensabile. Eppoi c’è lo staff che vorrei ringraziare per il lavoro e l’entusiasmo che ci mette. In primis il direttore Glauco Ghelardoni".