Viareggio, 22 giugno 2018 - Sui due chilometri della Passeggiata di Viareggio ci saranno spettacoli di danza, magia e giocoleria per bambini, artisti di strada, esibizioni: tanta musica nei locali con dj set, e il truck in piazza Mazzini con il mitico Marco Bresciani in consolle, che dalle 21.30 alle 24 farà ballare tutti i presenti con il suo mitico “Zibaldone”. E poi ovviamente i negozi aperti e tutta la magia dello scenario. E’ iniziato insomma il conto alla rovescia per “Nessun dorma!”, la Notte Bianca che si terrà domani sera dalle 19 all’1 di notte. 

L’evento, arrivato ormai alla sua terza edizione, organizzata da Confcommercio e dal Centro commerciale naturale della Passeggiata, con il patrocinio del Comune e il sostegno di Banco Bpm e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, rientra nel calendario toscano di Arcobaleno d’Estate, la grande iniziativa lanciata a livello regionale da Regione Toscana, Toscana Promozione e dal nostro giornale. La manifestazione si arricchisce appunto quest’anno dei colori dell’arcobaleno: tutta la Passeggiata infatti sarà suddivisa in zone, ognuna delle quali contraddistinta da un diverso colore, grazie agli allestimenti realizzati da pubblici esercizi, stabilimenti balneari ed attività commerciali che potranno quindi dare libero sfogo alla loro creatività. I negozi venderanno merce anche all’esterno con offerte pre-saldi, e i pubblici esercizi potranno allargare lo spazio per tavolini e sedie. Novità anche per quanto riguarda i più piccoli: grazie ad una collaborazione con l’azienda che gestisce la grande ruota panoramica di piazza Pea, saranno presenti Spider Man, Iron Man e Wonder Woman, che accompagneranno i bimbi durante il giro.

Per il piano della sicurezza, non essendoci un evento clou ma una serie di iniziative diffuse sui due chilometri della Passeggiata, l’operazione è stata più semplice rispetto agli anni passati, ma verranno comunque sistemati mezzi e dissuasori agli ingressi raggiungibili in auto, e ci sarà un rinforzo dei pattugliamenti da parte delle forze dell’ordine e dei vigili urbani.