Covid, variante Sudafricana: primo caso in Italia identificato in Campania

Un cittadino campano, di ritorno dall'Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare, contagiati anche 5 familiari

Tamponi Covid

Tamponi Covid

Napoli, 27 novembre 2021 - Il primo caso di variante Omicron in Italia è stato identificato in Campania. Si tratta di un cittadino campano di ritorno dal Mozambico, risultato positivo al tampone molecolare. Lo rende noto l'Istituto superiore di Sanità (Iss), mentre fonti qualificate della sanità campana  sottolineano che l'uomo è paucisintomatico e che le sue condizioni al momento non destano alcuna preoccupazione. Anche i parenti hanno sviluppato la positività al Coronavirus e, pertanto, sono già stati programmati i sequenziamenti sui loro campioni.

Variante Omicon, Ecdc: "Rischio da alto a molto Alto"

Dal Mozambico a Milano

L'uomo campano, sul quale è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron, è rientrato in Italia alcuni giorni fa dal Mozambico con un aereo atterrato a Milano. Vaccinato con due dosi, è dipendente di una azienda internazionale. Allo sbarco è stato sottoposto a tampone risultato successivamente positivo. Il genoma è stato dunque sequenziato al Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano. Già ieri il Ministero della Salute aveva emanato una nota informativa alle regioni per rafforzare le modalità di tracciamento.

In corso tutti gli accertamenti

Il campione è in fase di ulteriore conferma per avere l'assegnazione definitiva del lignaggio che per questa VOC è il B.1.1.529, vale a dire la variante Sudafricana del virus. La possibilità di identificare rapidamente la nuova sequenza e di dare inizio immediatamente alle attività di contact tracing (tracciamento dei contatti)  è stata ottenuta grazie alla presenza di alert sulla piattaforma Icogen che hanno riconosciuto immediatamente la presenza di alcune mutazioni chiave dimostrando l'efficienza della rete italiana di sequenziamento.

De Luca: "Massima prudenza"

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, appresa la notizia del cittadino positivo alla variante Omicron, aveva sottolineato: "Tenuto conto delle notizie di questi giorni sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali". "Anche questo episodio - aggiungeva - ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall'uso della mascherina che in Campania - è giusto ricordarlo - è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all'aperto dove non è garantito il distanziamento. Si ribadisce inoltre la necessità che venga esercitato massimo controllo da parte delle forze dell'ordine e delle polizie municipali, anche sanzionatorio, nei confronti di chi non ottempera all'osservanza dell'ordinanza"

Bollettino Covid oggi in Italia. Dati su contagi, morti e ricoveri del 27 novembre