Un drappo rosso contro la violenza: l'iniziativa della Cgil di Firenze

A lanciare l’iniziativa era stata, nei giorni scorsi, era stata la segretaria generale Paola Galgani. E in tantissimi oggi hanno risposto.

Il drappo di via Capponi, a Firenze

Il drappo di via Capponi, a Firenze

Firenze, 25 novembre 2020 - Un drappo rosso alla finestra per dire no alla violenza sulle donne. A lanciare l’iniziativa era stata, nei giorni scorsi, la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani, invitando iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini a partecipare. E in tantissimi hanno risposto. Un enorme drappo rosso è stato calato oggi, in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne” dalle finestre della palazzina della Cgil in via Capponi, a Firenze. Altri sono apparsi alla Camera del Lavoro di Borgo dei Greci.

«Quest’anno – aveva spiegato Paola Galgani - è una giornata molto diversa da quella a cui siamo abituate e abituati, ma non possiamo assolutamente rinunciare a tenere viva l’attenzione su questa emergenza che è la violenza sulle donne. La violenza, fisica o psicologica, non si ferma e non si deve fermare neanche la nostra denuncia. Per questo abbiamo chiesto di esporre, fino al 29 novembre, un drappo rosso alla finestra o sui balconi: una bandiera, una maglietta, un foulard. Un simbolo per dire no alla violenza in un momento in cui non è possibile farlo insieme fisicamente. Questo può servire a stimolare un cambiamento culturale all’interno della società e potrebbe far sentire meno sole tutte quelle donne che subiscono violenza». 

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’associazione “Gomitolo perduto”.

Lisa Ciardi