Volley, Perugia vola in finale di Supercoppa. Leon e Atanasijevic schiantano Trento (3-1)

La finale contro i campioni in carica di Modena

Volley, Sir Safety Conad Perugia batte (3-1) la Itas Trentino Trento

Volley, Sir Safety Conad Perugia batte (3-1) la Itas Trentino Trento

Civitanova Marche, 1° ottobre 2019 - La Sir Safety Conad Perugia batte (3-1) la Itas Trentino Trento e si guadagna la finale della Del Monte® Supercoppa Italiana 2019. Domani (ore 18) la sfida sarà contro i campioni in carica della Leo Shoes Modena che nella prima semifinale aveva battuto (1-3) i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova. Grande protagonista la coppia formata da Atanasijevic (20 punti) e Leon (19 con 5 ace). Preziosissimo anche l'apporto dalla panchina di Podrascanin.

LA CRONACAPrimo set nel segno della difesa di Grebennikov, la regia di Giannetti e le murate di Candellaro. Trento mette la freccia con l'ace di Russell (9-12). Perugia prova a rimanere viva affidandosi alle bordate di Leon, ma incide poco a muro. Russell e Vettori spingono, Grebennikov vola in difesa e Candellaro a muro piazza la respinta vincente su Lanza che mette la ciliegina sullo strappo decisivo di fine set (18-23). Primo set chiuso sul 21-25.

Secondo set senza strappi. Trento trova il break a servizio: la ricezione di Perugia va in affanno e Lisinac con due primo tempo la punisce (17-19). La Sir Safety Conad però non si scompone e, sfruttando i troppi errori al servizio della Itas, si porta avanti proprio con l'ace di Podrascanin (21-20). La svolta del set su un altro ace, questa volta servito con stile fantastico da Plotnytskyi (24-22). Al secondo set point Perugia fa 1-1 sull'errore al servizio di Michieletto (25-23).

Atanasijevic, Leon e un ace di Podrascanin confezionano il primo strappo perugino del terzo set (13-10). Vettori e Kovacevic rispondono immediatamente (13-13). Al secondo tentativo di fuga, Perugia questa volta va via. Due i protagonisti: Atanasijevic in attacco e Ricci a muro. Quest'ultimo piazza due stampate seguite da un primo tempo ed + +4 (18-14) per la Sir. Giannelli è calato in regia e la Itas accusa il colpo. Nelle battute finali entra in azione Leon che con una vera e propria bomba regala cinque set point (24-19). Al terzo Perugia esulta sull'errore al servizio di Giannelli (25-21).

Russell e Kovacevic scuotono l'Itas che sul muro di Lisinac scappa a +4 (6-10). Qui però finisce il set della squadra di Lorenzetti che viene travolta da Leon. Sulla tornata a servizio del cubano nazionalizzato polacco la partita gira verso la Sir. Mostruoso Leon che lombarda la ricezione dell'Itas che attacca male. I contrattacchi di Perugia sono letali. Atanasijevic e Lanza sono determinanti nel parziale (10-1) che ribalta tutto (15-11). Trento affonda fino al 19-13, poi prova a rialzarsi toccando il 21-18. Ci pensa però Leon a non fare correre ulteriori pericoli a Perugia che sull'errore al servizio di Giannelli stacca il pass per la finale (25-22).IL TABELLINOSir Safety Conad PerugiaItas TrentinoSIR SAFETY CONAD PERUGIA: Ricci 9, Leon 19, Lanza 12, Russo, Atanasijevic 20, De Cecco 1, Colaci (L1); Podrascanin 5, Plotnytskyi 1, Zhukouski, Piccinelli ne, Hoogendoorn ne, Taht ne, Montanaro ne, Burnelli (L2) ne. All. Heynen.ITAS TRENTINO TRENTO: Russell 16, Vettori 18, Giannelli 5, Candellaro 4, Lisinac 13, Kovacevic 14, Grebennikov (L1); Michieletto, Cebulj, Daldello ne, Tzourits ne, Codarin, Sosa Sierra ne, De Angelis (L2) ne. All. Lorenzetti.Arbitri: Piana e Cerra.Parziali: 21-25, 25-23, 25-21, 25-22.