Volley, Civitanova schianta Perugia 3-0. Lo scudetto va alla bella

Martedì la bella al PalaBarton

Marko Podrascanin in attacco

Marko Podrascanin in attacco

Civitanova, 11 maggio 2019 - Esattamente come un anno fa, il copione si ripete. Civitanova schianta Perugia con un perentorio 3-0 e rimanda il verdetto sull’assegnazione dello scudetto a martedì prossimo, in Umbria. Sarà ancora gara 5, ancora una volta al PalaBarton, a decretare dunque la squadra campione d’Italia fra Perugia a Civitanova.

LA PARTITA Nel primo set la Sir parte in scioltezza e va sul 5-8 dopo l’errore in attacco di Sokolov che centra l’asta. Perugia regala qualche punto di troppo sbagliando in battuta. Civitanova, invece, dalla linea dei 9 metri fa male; 3 aces di fila di Simon consentono alla Lube di mettere la testa avanti. I marchigiani giocano bene e capitalizzano al meglio il turno al servizio di Leal andando sul 18-14. Grazie anche alla lucida regia di Bruno i padroni di casa amministrano il vantaggio e chiudono il set sul 25-20 con l’ace di Leal.

Il secondo parziale si apre sulla stessa falsariga del primo, con una Lube molto concreta, soprattutto al servizio. Perugia però non molla e rimane incollata. Un brutto errore di Lanza costringe Bernardi a chiamare timeout sul 14-11 per i cucinieri. Qualche sbavatura di troppo in ricezione non consente alla Sir di giocare fluida, nonostante Leòn abbia cominciato a macinare punti in attacco. Dall’altra parte della rete anche Sokolov si fa trovare pronto. Leal al servizio centra Atanasijevic e porta Civitanova sul 22-18. Simon viene murato fuori da Ricci per il 25-21 che chiude il parziale.

Terzo set. Perugia sembra partire con un piglio diverso ma è troppo pigra in difesa e la Lube ne approfitta. Bernardi inserisce Berger per Lanza ma la musica non cambia; la Sir fatica soprattutto in ricezione e il coach degli umbri ferma la partita sul 14-11. Simon mura Leòn su palla staccata, Atanasijevic commette invasione ed è 18-13. Tutto facile per Civitanova che porta a casa il set 25-19 e conserva il fattore campo, trascinando così Perugia alla “bella”.

IL TABELLINO

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3 – 0 (25-20, 25-21, 25-19)

Cucine Lube Civitanova: Sokolov 16, Kovar, D’Hulst, Juantorena 9, Massari, Leal 10, Cantagalli, Cester 4, Simon 11, Mossa de Rezende 4, Balaso (L), N.E. Stankovic, Diamantini, Marchisio (L). Allenatore: De Giorgi

Sir Safety Conad Perugia: Piccinelli, Ricci 4, Hoag, Seif, Leòn 12, Lanza 3, Galassi, Berger, Atanasijevic 11, De Cecco 1, Podrascanin 6, Colaci (L), N.E. Hoogendoorn, Della Lunga (L). Allenatore: Bernardi.

Arbitro: La Micela, Sobrero.