Di Carmine colpisce due volte, il Perugia detta legge anche a Vercelli / FOTO

La doppietta del bomber biancorosso decide la partita (0-2). Il Grifo aggancia Parma e Bari a quota 53 punti

La festa del Grifo

La festa del Grifo

Vercelli, 3 aprile 2018 - Sarà il nono risultato utile consecutivo o forse la grande forma del bomber Samuel Di Carmine che con l’ennesima doppietta sale a quota 17 gol. Sarà un girone di ritorno spettacolare, che ha visto un Grifo cinico e bello, o semplicemente quei 53 punti, che significano quarto posto in classifica. Sta di fatto che il Perugia non si ferma più, ci crede davvero e fa bene. L’ennesima vittoria arriva nel finale a Vercelli e mostra una squadra che ha saputo addormentare la partita e colpire al momento giusto. Uno-due e tutti sotto la doccia. Bravo il tecnico Roberto Breda, che a fine ottobre ha preso in mano una squadra in crisi e l’ha portata a credere in se stessa, inanellando vittorie su vittorie.

Nel recupero della ventesima giornata di serie B è stata servita la «vendetta» alla Pro Vercelli, che all’andata al Curi aveva inflitto una sconfitta pesante al Grifo (1-5). Le casacche bianche vengono condannate alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite e il risultato conferma il momento complicato dei piemontesi, a secco di vittorie da inizio febbraio. Al «Silvio Piola» il protagonista assoluto porta il nome di Di Carmine dietro alla maglietta. E' lui che quando la gara si avviava alla conclusione senza reti, sale in cattedra e fa volare il Perugia. Già, volare. Perchè il Grifo aggancia così Parma e Bari a quota 53 punti, nella lotta per il terzo posto e sembra proprio di non soffrire di vertigini. Pro sempre penultima a quota 30.

Dopo un primo tempo con poche occasioni da rete, da segnalare solo il botta e risposta iniziale tra Di Carmine e Castiglia, succede tutto nel secondo tempo. La Pro sfiora il vantaggio con una traversa colpita da Ghiglione. Risponde il Perugia con una occasione di Cerri. Poi nel finale, biancorossi in vantaggio all’84’ con Di Carmine su assist di Cerri. In pieno recupero l’attaccante ospite si ripete girando il raddoppio su assist di Diamanti. Il Grifo non vuole fermarsi.

Pro Vercelli –Perugia 0-2

PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli 6,5; Gozzi 6 (40’ st Bifulco sv) Alcibiade 5,5 Bergamelli 6; Ghiglione 6,5 Germano 5 Vives 5,5 Castiglia 5 Mammarella 5,5; Reginaldo 5,5 (27’ st Rovini 5) Morra 6. A disp.: Gilardi, Berra, Altobelli, Paghera, Bifulco, Alex, Gatto, Da Silva, Pugliese, Ivan, Jidayi.

All.: Grassadonia 5,5.

PERUGIA (3-5-2): Leali 6; Volta 6,5 Dellafiore 6 Magnani 6; Mustacchio 7 Gustafson 6 (27’ st Bianco 6,5) Colombatto 6,5 Bandinelli 5,5 (11’ st Bonaiuto 6) Germoni 5 (19’ st Diamanti 6,5); Cerri 6 Di Carmine 7,5. A disp.: Santopadre, Nocchi, Zanon, Belmonte, Del Prete, Diamanti, Terrani, Kouan.

All.: Breda 7.

Arbitro: Abbattista di Molfetta 5,5. Guardalinee: Caliari e Scatragli. Quarto uomo: Marcenaro.

Marcatore: 39’ st e 48’ st Di Carmine (P).

Note: Ammoniti Bandinelli (P), Vives (PV), Castiglia (PV), Bergamelli (PV), Alcibiade (PV) per gioco falloso.

La classifica del campionato di Serie B dopo i recuperi. Empoli 66 punti; Frosinone 58; Palermo 57; Bari, Parma e Perugia 53; Cittadella e Venezia 50; Carpi 48; Spezia 45; Foggia 43; Cremonese e Salernitana 41; Brescia e Novara 38; Pescara 37; Avellino e Entella 36; Cesena 34; Ascoli 33; Pro Vercelli 30; Ternana 27