Umbria show e capitale delle arti marziali: in mille per il Mondiale

Migration

Umbria capitale delle arti marziali. Saranno oltre mille gli atleti, appartenenti a 26 Paesi, che parteciperanno a Foligno da oggi all’11 settembre al sesto campionato del mondo di karate (stile Goju ryu). E’ la prima volta che la manifestazione si svolge in Italia e alla fine della competizione - che si svolgerà al Palapaternesi - saranno quasi cento i campioni mondiali, divisi nelle varie categorie, per peso ed età.

L’evento vivrà stasera il cerimoniale d’apertura con la partecipazione dei figuranti, tamburini e sbandieratori della Giostra della Quintana di Foligno allo stadio Enzo Blasone. "Sono convinto che per Foligno sia un grande onore ospitare la manifestazione sportiva di questo livello che per la prima volta sbarca in Italia – ha commentato in una nota il presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli –. Oltre a questo credo che sarà anche una grande opportunità per la nostra città, saranno infatti più di mille atleti e appassionati che raggiungeranno Foligno per questo appuntamento, dalle diverse nazioni del mondo.

Questi ospiti troveranno la nostra città al massimo del suo splendore, nel pieno della Quintana, la sua festa più importante. Facendo i complimenti agli organizzatori del 6° Wkgf Go Ju-ryu World Championship, mi sento di dire che Foligno e la Quintana sono sempre più il ’centro del mondo’".

Il programma è ricco ed entra nel vivo stamattina quando in pedana si sfideranno i più giovani (children 8-9, Kids 10-11, minicadet 12-13, Junior 16-17, Under 21); mentre da domani si affronteranno gli atleti di tutte le categorie con mille competizioni. L’Italia schiera sul tatami duecento atleti: 100 provengono delle società umbre e altrettante da tutto lo Stivale.