Venezia-Ternana 2-1, male la "prima" di Andreazzoli

Esordio amaro per il nuovo tecnico delle Fere, che continuano a mostrare grandi difficoltà in qualche spiraglio di bel gioco. Seconda sconfitta di fila: i rossoverdi non vincono da sei gare

Aurelio Andreazzoli

Aurelio Andreazzoli

Venezia, 3 dicembre 2022 - Parte male la Ternana di Aurelio Andreazzoli, arrivato in settimana al posto dell'esonerato Cristiano Lucarelli. Al "Penzo" vince il Venezia, al cospetto di una Ternana che gioca a sprazzi dimostrando però di avere una grande confusione e una condizione non ottimale.

Tanti errori per le Fere e un ritmo decisamente più basso di quello degli avversari. La sintesi è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Pisa. Tre punti nelle ultime sei gare: tre pari e tre sconfitte. Le Fere  rallentano pesantemente e si ritrovano  più o meno a metà classifica. I rossoverdi incontrano  anche uno straordinario portiere Bertinato, che compie interventi miracolosi. Il pareggio poteva anche starci in termini di occasioni, ma complessivamente la prova delle Fere non convince per intensità e qualità della manovra.

Succede tutto nel primo tempo. Vantaggio del Venezia al 9° con Pohjanpaolo, su errore della difesa ospite; pareggia Falletti al 37° su calcio di rigore. A quel punto la Ternana, che reclama un altro rigore,  va vicino al raddoppio  con Partipilo ma è il Venezia nel recupero a trovare il nuovo vantaggio sempre con Pohjanpaolo, lasciato incredibilmente solo. Nella ripresa il ritmo è stranamente blando. Nell'ultimo tratto la gara si accende con occasioni da una parte e dall'altra, con il Venezia che coglie un paolo e Bertinato che nega il pari alle Fere in più occasioni. Per il Venezia seconda vittoria consecutiva, per la Ternana seconda sconfitta di fila e tanti interrogativi 

Il dopopartita

"Se Bertinato è il terzo portiere del Venezia, chissà cosa saprà fare il primo. E' stato bravissimo, bisogna fargli gli applausi. Anche questo testimonia che abbiamo fatto una buona prestazione, abbiamo avuto due giorni per lavorare e ho visto diverse cose che mi sono piaciute, non è importante il risultato, ma l'atteggiamento e l'idea. Accettiamo con tranquillità questo risultato, anche se ci avrebbe fatto piacere non uscire sconfitti e non meritavamo di uscire battuti. Sto lavorando sulla disponibilità di questi ragazzi, c'è qualità". Così Andreazzoli al termine del match. "Essere abbinati a tante panchine non significa che ci sia la possibilità di andarci, mi fa piacere che si siano ricordati di me - ha aggiunto Andreazzoli a Sky Sport -. Quando ho parlato con la Ternana ho subito pensato che fosse il posto giusto".

Poi ha concluso: Ho trovato disponibilità da parte del presidente, non fai in tempo a chiedere una cosa che già te la realizzano - ha aggiunto il tecnico rossoverde -. I programmi sono rivolti al futuro, ci sono tutte le componenti per fare un ragionamento di questo tipo. Penso di essere nel posto giusto, in un posto che mi piace". Infine, su Palumbo, oggi assente: "Non lo conosco bene, lui si sente una mezzala. Ho parlato con lui, mi sembra la classica mezzala che può fare la differenza".