Ternana, i punti fermi per mirare più in alto

Il presidente Bandecchi: "Lotteremo per la A. Lucarelli? Mi auguro che alleni la squadra per altri tre anni con le idee identiche alle mie"

Migration

di Augusto Austeri

Coesione e idee comuni per il massimo obiettivo. Sono i punti fermi ribaditi anche nelle ultime ore da Stefano Bandecchi che attende risposte a breve da Cristiano Lucarelli. La fase di stallo (e di silenzio da parte del tecnico) sta tenendo banco da due settimane tra i tifosi e gli addetti ai lavori (non soltanto a Terni). Il presidente rossoverde ne ha parlato a margine della gara di calcio femminile tra la Ternana e il Pontedera disputata al "Liberati". Con lui c’erano il suo vice Paolo Tagliavento, il diesse Luca Leone e il club manager Carlo Mammarella, non il tecnico. "Credo che un’idea comune ci sia – ha detto tra l’altro Bandecchi (fonte Umbriaon.it) ed è quella di lottare per la Serie A. Bisogna portarla avanti e basta solo trovarsi d’accordo. Stanno facendo i playoff squadre che abbiamo battuto. E’ ridicolo aver concluso al decimo posto e non per un problema di errori arbitrali, ma nostri. La squadra è stata costruita in ritardo. Dovevano conoscersi. Ma nel girone di ritorno siamo stati terzi per punteggio e secondi nelle ultime undici gare".

Sulla rosa: "Cambieranno quattro over e dei giovani". Infine: "Lucarelli ha un contratto di tre anni e guadagna abbondantemente. Mi auguro che alleni la squadra per altri tre anni – conclude Bandecchi – con le idee identiche alle mie". Dunque, il presidente confida che l’era-Lucarelli possa proseguire, ma si può anche dedurre che non vorrà farsi trovare impreparato (vedi possibili sondaggi in atto per altri importanti Mister) qualora con il tecnico non si dovesse trovare convergenza su determinati punti-chiave. Al di là degli auspici, sarà così necessario attendere l’imminente risposta del diretto interessato, che, ricordiamo ha un contratto con scadenza prorogata al 2025 da Bandecchi durante la stagione. Ma i prossimi giorni saranno importanti anche per definire il futuro di varie pedine di spicco. Partipilo, rivelazione della stagione, continua a interessare al Bologna. Il diesse Leone sta tra l’altro valutando il riscatto di Koutsoupias dalla Virtus Entella (poco probabile considerando le cifre in ballo) e quello di Luka Bogdan dalla Salernitana (molto più probabile). Questo pomeriggio alle 15 la squadra riprenderà ad allenarsi all’antistadio. Le sedute dovrebbero proseguire per una decina di giorni.

CALCIO FEMMINILE. Nella 27a giornata di campionato le rossoverdi hanno battuto 2-0 il Pontedera con i gol di Ruzafa e Battaglioli, conquistando la salvezza con tre turni d’anticipo. Il team guidato da Marco Schenardi, all’esordio sul manto erboso del "Liberati", si porta a +10 proprio sulla compagine toscana allenata da Renzo Ulivieri che è quella meglio piazzata nell’attuale griglia-playout.

UNDER 15. Pesante sconfitta interna per la squadra di Maurizio Caccavale nella gara d’andata degli ottavi dei playoff. All’"Unicusano Trainig Center" di Via Sabotino i rossoverdi sono stati battuti 5-0 dalla Roma. Il match di ritorno si giocherà mercoledì prossimo alle 18 al centro sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria.