Ternana, c’è il centrale Mantovani Salutano Salzano e Casadei

Il difensore arriva con la formula del prestito, resta Ghiringhelli. Domani in casa la sfida col Cosenza

Migration

di Augusto Austeri

Arriva Mantovani, salutano Salzano e Casadei. E’ l’esito dell’ultimo giorno di calciomercato da cui si attendeva anche l’arrivo di un portiere. Resta da vedere e per tale ruolo il diesse Luca seguirà la pista estera (in alcuni Paesi le trattative resteranno ancora aperte). Se ne parlava da tempo, sembrava molto vicino una settimana fa, poi era spuntata l’ipotesi di un trasferimento al Cluj (Romania), ma alla fine Valerio Mantovani è approdato alla corte di Cristiano Lucarelli ed è l’undicesimo nuovo arrivo. Centrale difensivo classe ’96, cresciuto nelle giovanili del Torino (57 partite e 6 gol nella Primavera), ha giocato 98 gare in Serie B di cui 77 nella Salernitana e 21 nell’Alessandria dove si era trasferito in prestito la scorsa stagione. Vanta anche 8 presenze in Coppa Italia. Arriva alla Ternana con la formula del prestito fino al 30 giugno 2023 e indosserà la maglia numero 13. Nei giorni scorsi si era ipotizzato il trasferimento di Luca Ghiringhelli (92) al Sudtirol, ma il difensore di fascia destra è rimasto in rossoverde. Il centrocampista Aniello Salzano (91) è stato ceduto a titolo definitivo al Sangiuliano City (Serie C girone A). Anche il portiere Angelo Casadei (88) termina la propria esperienza in maglia rossoverde. Per lui c’è la risoluzione consensuale del contratto (ufficializzata anche per l’attaccante Kigsley Boateng e il portiere Andrea Tozzo). Nella lista "over" aggiornata ci sono dunque il portiere Iannarilli, i difensori Capuano, Sorensen, Celli, Ghiringhelli, Martella, Bogdan e Mantovani, i centrocampisti Agazzi, Paghera, Di Tacchio, Proietti, Palumbo e Cassata, gli attaccanti Donnarumma, Pettinari, Partipilo e Favilli. Le "bandiere" sono Defendi e Falletti.

Dal campo. Diakité, Coulibaly e Donnarumma nella seduta svolta ieri pomeriggio allo stadio si sono allenati in gruppo. I tre, dunque, per la gara con il Cosenza (domani ore 14 al "Liberati") potrebbero tornare tra i convocati. Saranno invece ancora out Celli e Martella che stanno seguendo un programma di lavoro personalizzato, oltre a Pettinari che continua a sottoporsi a terapie e a svolgere lavoro in piscina. La seduta di rifinitura, sempre a porte chiuse, è in programma questo pomeriggio. Il tecnico Lucarelli sarà in conferenza stampa alle ore 10.15.

Il Cosenza. Il team allenato dall’ex rossoverde Davide Dionigi è reduce dalla sconfitta di misura rimediata a Parma dopo le due vittorie iniziali (a Benevento e in casa con il Modena). I rossoblu hanno anticipato di un giorno la partenza per l’Umbria. Nei 24 convocati c’è anche il centrocampista Alassane Sibide (2002) appena arrivato in prestito dall’Atalanta. Out per infortunio l’attaccante Marco Nasti (2003).

Arbitro. Per Ternana-Cosenza è stato designato Luca Zufferli di Udine. Sarà assistito da Pasquale Capaldo di Napoli e Andrea Niedda di Ozieri, dal quarto uomo Filippo Giaccaglia di Jesi. Al Var ci sarà Alessandro Marinelli di Jesi con Marco Scatragli di Pesaro. Nei 6 precedenti con Zufferli (è al 2° anno nella Can A-B) le fere hanno vinto quattro partite (tra cui quella di Coppa Italia a Bologna per 4 a 2 lo scorso anno), ne hanno persa una (Avellino-Ternana 2-0 Serie C 1920) e pareggiata una (Monza-Ternana 1-1 la scorsa stagione). E’ la prima volta che Zufferli incrocia il Cosenza.