Straordinaria Umbertide Doma Patti e vola in finale

Migration

Umbertide

68

Alma Basket Patti

63

(19-19, 33-33, 50-49, 68-63)

UMBERTIDE: Pompei 4, Giudice 5, Bartolini NE, Kotnis 19, Cabrini 5, Stroscio 9, Moriconi 12, Paolocci 3, Gambelunghe NE, Baldi 11, Cassetta NE. All: Staccini M.

ALMA BASKET PATTI: Toure 14, Micovic 10, Botteghi 4, Dell’orto, Iuliano 3, Chiarella, Miccio 7, Verona 23, Gualtieri 2, Bardare’ NE. All: Buzzanca M.

Arbitri: Gai , Orazi

UMBERTIDE - Una stagione meravigliosa, con un finale tutto ancora da scrivere. Umbertide si regala la finale del girone Sud contro la corazzata San Giovanni Valdarano (gara 1 Sabato 29 in Toscana). Una partita non facile, al contrario di quella che fu gara 1. Nel quarto e decisivo periodo sono Kotnis e Moriconi a prendere in mano l’inerzia della gara, trascinando al successo e al passaggio del turno una straordinaria Umbertide. Menzione speciale per l’ala polacca, autrice di una doppia doppia da 19 punti e 13 rimbalzi.

Cronaca – Avvio di gara tutto di Patti (0-9). Kotnis firma i primi punti di Umbertide, ma Verona replica con il più dieci. Baldi e Kotnis svegliano la Pfu, che con i liberi di Pompei torna a contatto sul 10-12. Micovic ridà sei punti di margine a Patti, ma il finale è tutto della formazione di Staccini che con Cabrini e Moriconi trova la parità sul 19-19. Secondo e terzo periofo in equilibrio.

Nell’ultima frazione Umbertide parte subito forte con Baldi e Stroscio a siglare il più quattro. Kotnis e Cabrini mettono otto punti di margine tra le due squadre, scrivendo il 59-51 a metà frazione. La numero sei in maglia PFU si ripete poco dopo, con la doppia cifra di scarto che scatena il rumoroso tifo del PalaMorandi. Baldi prima e Moriconi poi mandano i titoli di coda all’incontro (67-56 al 39’). L’ultimo minuto serve solo a sancire il punteggio finale: Umbertide vince 68-63. "Abbiamo fatto l’ennesima grande prova di carattere riuscendo a battere un ottimo avversario, con una grande prova di collettivo - ha detto coach Staccini –. Siamo molto felici ed entusiasti di poter giocare una finale promozione dove proveremo a dare tutto quello che abbiamo".