Sir Perugia, serve la gara perfetta Notte di Champions al PalaBarton

Stasera ritorno dei quarti della massima competizione europea. Arriva Modena, forte del 3-0 dell’andata

Migration

di Alberto Aglietti

Arrivano le gare da dentro o fuori, stasera la Sir Sicoma Monini Perugia non può fallire tra le mura amiche se vuole passare il turno e continuare il cammino nella champions league maschile. Le immagini della partita saranno trasmesse in diretta alle ore 20,30 su Rai Sport (con il commento live dal PalaBarton di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo) e su Sky Sport (con il commento da studio di Michele Gallerani ed Andrea Zorzi) mentre la cronaca sarà ascoltabile sulle frequenze di Umbria Radio e in streaming sui profili social ufficiali del club. I block-devils vogliono confermarsi tra le migliori quattro squadre del vecchio continente. Nelle ultime tre partecipazioni, gli uomini del presidente Sirci sono sempre riusciti a centrare l’accesso alle semifinali. Per riuscirci una quarta volta ci sarà da compiere una bella impresa contro la Leo Shoes Modena che ha vinto il primo round per tre a zero.

Per superare il turno i perugini devono vincere tre a zero o tre a uno, ed imporsi nel successivo golden set, un obiettivo chiaramente complicato ma non impossibile.

La prima sfida esterna ha messo in evidenza una formazione emiliana in grande condizione, capace di esprimersi a grandissimi livelli. Servirà dunque una prova di assoluto valore del collettivo diretto da coach Vital Heynen che non può permettersi il lusso di sbagliare ancora, pena la vanificazione di una bella fetta di stagione.

Il fallimento non è contemplato ma gli umbri dovranno scendere in campo con l’unico obiettivo di giocare bene e vendere cara la pelle, senza pensare ai calcoli matematici. Per riuscire nell’intento ci vorrà di ritrovare innanzitutto la forza d’urto della battuta con Wilfredo Leòn e Oleh Plotnytskyi (nella foto) che possono dare il contributo maggiore. Gli ospiti guidati dal tecnico Andrea Giani hanno cominciato ad assaporare il sangue della preda e saranno determinati come non mai a ultimare il loro lavoro, cioè a sbranarla. Ai gialloblù basta vincere due set, ma è chiaro che per farlo dovranno ripetersi su livelli che non è facile mantenere.

I pericoli maggiori verranno dall’attacco di Luca Vettori e di Daniele Lavia che sette giorni prima hanno fatto molto male. Le vincitrici dei quarti di finale si affronteranno nelle semifinali con andata in programma dal 16 al 18 marzo e ritorno dal 23 al 25 marzo.

La finale si giocherà il 1° maggio a Verona.

Chiamati a dirigere il derby italiano sono i fischietti di casa nostra Stefano Cesare (ITA) e Daniele Rapisarda (ITA).

Perugia: Travica ad alzare in diagonale con Atanasijevic, Ricci e Solé centrali, Leòn e Plotnytskyi attaccanti di banda, libero Colaci.

Modena: Christenson in regia e Vettori opposto, Stankovic e Mazzone al centro, Petric e Lavia schiacciatori, Grebbenikov libero.

zxx