Sir Perugia senza rivali. Domata anche Modena

La capolista si impone in tre set al PalaBarton. Herrera firma 13 punti

Sir Perugia

Sir Perugia

Perugia, 24 novembre 2022 - Nona vittoria di campionato per una Sir Safety Susa Perugia sempre più consapevole di non avere rivali. I block-devils fanno un sol boccone della malcapitata Valsa Group Modena, acerrima nemica di sempre. Il punteggio finale palesa la differenza di valori che la sfida ha offerto ai circa tremilacinquecento spettatori accorsi al Pala-Barton. In classifica i bianconeri scavano un solco tremendo sulle inseguitrici che sono distanziate come mai prima era successo.

La cosa incredibile è la semplicità con cui i perugini hanno dominato una rivale pur sempre agguerrita. Una sfida che i padroni di casa hanno messo sui binari giusti da subito. La quinta battuta d’arresto stagionale dei modenesi conferma che Perugia appartiene ad un altro pianeta. Adesso che le pretendenti ai quartieri alti sono state tutte incontrate, e battute, la strada che porta ai grandi eventi rischia di essere piacevolmente monotona. Il sestetto del presidente Sirci rimane sempre sopra la rivale sin dalle fasi iniziali di ogni set. Nel primo accumula un vantaggio importante grazie ad un incontenibile Russo (17-11) e poi ricaccia indietro i tentativi di rimonta di Rinaldi con un servizio ed un muro solidissimi.

Anche nel secondo, pur avendo meno sfrontatezza, prende il comando delle operazioni con Piccinelli a fare buona guardia in seconda linea (15-10). I ragazzi di coach Anastasi si mostrano efficaci a muro ed attenti in difesa e, senza commettere più errori, aumentano vistosamente la propria cadenza andando a raddoppiare trascinati da Herrera in assetto da guerra. Più o meno simile il copione nel terzo frangente che comincia con un bilanciamento di valori (7-6). Il muro umbro trova continuità (19-19). Nel finale nessuno dei gialloblu riesce a mettere palla a terra, i perugini lottano con sette elementi e vincono.