Sir Perugia è inarrestabile Modena ko, vetta blindata

I block devils non lasciano neanche un set agli emiliani e tengono il primato. Ace di Plotnytskyi determinante nel finale. L’ultimo punto è di Leòn

Migration

SIR

3

MODENA

0

(25-20, 25-23, 26-24)

: Leòn 19, Ter Horst 14, Solè 10, Plotnytskyi 10, Ricci 6, Travica 1, Colaci (L1), Vernon-Evans, Piccinelli, Sossenheimer, Zimmermann. N.E. – Atanasijevic, Biglino, Russo (L2). All. Vital Heynen.

MODENA: Petric 18, Vettori 9, Stankovic 9, Mazzone 1, Karlitzek 1, Christenson 1, Grebennikov (L1), Lavia 7, Porro, Bossi, Estrada Mazorra. N.E. – Sanguinetti, Rinaldi, Iannelli (L2). All. Andrea Giani.

Arbitri: Umberto Zanussi (TV) ed Andrea Puecher (PD).

SIR (b.s. 14, v. 7, muri 7, errori 7). LEO (b.s. 10, v. 2, muri 10, errori 6).

di Alberto Aglietti

Non scherza la Sir Safety Conad Perugia che continua a vincere nel nono turno della superlega maschile e lo fa mandando al tappeto una nemica giurata di tante battaglie. Il confronto numero trentuno della storia sorride ai block-devils che si mostrano impassibili e crudeli contro la Leo Shoes Modena che in questa occasione ha fatto vedere di essere molto competitiva sotto il profilo del gioco di squadra. A distanza di due mesi e mezzo dai duelli di Supercoppa italiana la differenza con la stessa rivale appare però maggiore. I perugini che dovevano essere i più penalizzati in questo periodo paiono invece aver superato meglio i loro problemi.

Gli emiliani che avrebbero dovuto essere in crescita perdono tre a zero, soffrono nei risultati e annaspano a centro classifica. Nelle battute iniziali i padroni di casa si affidano spesso a Ter Horst che gioca al posto di Atanasijevic, nel quadrato avversario domina l’ex Petric che prende il pallino in mano (4-7). È il regista Travica a variare il gioco e permettere di ribaltare la situazione (15-9). Provano a cambiare qualcosa i canarini ma senza effetti (20-13). Leòn (sei colpi vincenti) firma il vantaggio. Alla ripresa non sbaglia un colpo la formazione ospite con un Grebennikov eccezionale (8-10). L’inseguimento è lungo ma si concretizza con Ricci che aggancia con un ace (19-19). Finale avvincente con Leòn che risponde a Vettori e mette il naso avanti (24-22). A chiudere è proprio il cubano.

Terza frazione che comincia nel segno di Ter Horst (4-1). I modenesi ci credono e rimettono in asse il punteggio (6-6). I primi tempi di Solé e Ricci sono inesorabili ma un Petric in grande spolvero riesce a tenere tutto in bilico (17-17). Modena guadagna tre lunghezze, ma la risposta di Plotnytskyi è immediata (22-22). Allo sprint una palla-set è annullata e Plotnytskyi con un ace rovascia (25-24). A chiudere, manco a dirlo, è Leòn. La squadra perugina conquista tre punti importanti che la issano nuovamente in cima alla classifica.