Serie D in campo, doppio derby di Coppa

Oggi il Foligno fa visita al Tiferno e si affida al grande ex Peluso per dimenticare la beffa in campionato. Il Trestina attende Cannara

Migration

di Nicola Agostini

Un turno di Coppa per smaltire immediatamente le delusioni della prima giornata di campionato. É il filo conduttore che guida i due derby di Coppa di serie D in programma oggi per il primo turno. Si gioca in gara unica. Fischio di inizio alle 15 per Trestina-Cannara mentre Tiferno-Foligno si gioca alle 18,30.

Trestina-Cannara: Luca Pierotti vuole una pronta reazione dei suoi dopo il ko di Arezzo che ha lasciato il segno per il modo in cui è maturato, con i bianconeri che hanno sofferto fin dai primi minuti la forza dei toscani. La sfida di Coppa sarà l’occasione per vedere all’opera molti under e provare qualcosa di diverso rispetto al 4-3-1-2 visto contro l’Arezzo. Domenica al Casini arriverà la Sangiovannese, una sfida che il Trestina non vuole sbagliare. La gara contro il Cannara ha un po’ il sapore della prova generale. Lo stesso vale per i rossoblù di Ezio Brevi che arrivano al Casini con l’intento di riscattare la sconfitta di Poggibonsi. Un ko condizionato dall’errore dal dischetto di Moracci e dai tentativi sottoporta falliti dagli avanti rossoblù. Brevi non dovrebbe effettuare un ampio turnover, con l’intento di rodare al meglio i meccanismi, puntando sul 3-5-2 schierato domenica scorsa. A dirigere il derby sarà Dorillo di Torino.

Tiferno-Foligno: i falchetti vogliono continuare il cammino in Coppa dopo aver eliminato l’Arezzo nel turno preliminare. La sconfitta di domenica contro il Montespaccato, arrivata al 95’, brucia ancora. "Andiamo per fare bene – ha dichiarato il tecnico Francesco Monaco –. Voglio vedere altri ragazzi che domenica non hanno giocato, a parte Maurizio Peluso". Proprio Peluso sarà il grande ex della sfida dopo aver trascinato il Tiferno, soprattutto nella prima parte della passata stagione. Con ogni probabilità, invece, Machi risparmierà l’altro grande ex, Giacomo Gorini, che non dovrebbe partire fra i titolari, pensando al prossimo impegno di campionato che vedrà il Tiferno di scena in casa del Flaminia. Centrocampo imbottito di under e, in attacco, troverà spazio Mercuri. In difesa Sensi titolare con Tersini che dovrebbe partire dalla panchin. Intanto, in casa Foligno, intervento chirurgico riuscito per il centrocampista del Foligno, Tommaso Piancatelli. Il calciatore è stato sottoposto ieri alla ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. A dirigere il derby del Bernicchi sarà Gianluca Renzi di Pesaro.