Sarà una serie B da copertina Ecco Genoa e Bari, le nuove big

Migration

Mancano ancora diversi verdetti, ma la serie B che si va delineando è ancora una volta carica di blasone e di qualità. Se possibile superiore a quella attuale. che si sta concludendo con gli spareggi.

Perché ci sono retrocesse dalla A "pesanti", ci sono neo promosse dalla C che non hanno intenzione di fare la parte delle comparse nella categoria superiore e poi ci saranno le grandi deluse, quelle che non sono riuscite a salire direttamente nella massima serie e non riusciranno a farlo nemmeno attraverso i play off e che sicuramente ci riproveranno. Senza contare squadre che hanno fallito in questa stagione, vedi il Parma, che non si potranno permettere di fare il bis nel prossimo campionato.

L’ultima squadra che si è aggiunta è il Genoa che saluta la serie A dopo 15 anni ininterrotti di militanza: il Grifone cercherà di ritrovare subito il palcoscenico che le compete ma dovrà fare i conti con moltissime squadre con pari o simile blasone. Potrà contare su un "paracadute" notevole che gli consentirà di allestire una corazzata.

Sono al momento quattordici le squadre che hanno acquisito il diritto a prendere parte alla cadetteria 2022-2023. Anche se poi ci sarà da fare i conti con alcune problematiche in sede di iscrizione al campionato.

Altre tre usciranno dalla corsa playoff (tra Monza, Pisa, Brescia e Benevento solo una potrà festeggiare il salto): le semifinali, intanto, vedranno in campo Brescia-Monza e Benevento-Pisa nel match di andata. Poi si aggingerà una squadra tra Salernitana e Cagliari: le due stanno lottando per non retrocedere dalla serie A. Una tra Vicenza e Cosenza (che stanno disputando il play out, con il Vicenza che ha vinto la gara in casa e che ora è attesa dalla sfida di Cosenza) e una dai playoff di serie C.

Ecco invece le squadre che saranno sicuramente ai nastri di partenza tra meno di due mesi. Genoa e Venezia (retrocesse dalla A), Perugia e Ascoli (eliminate nel turno preliminare dei play off), Modena, Bari e Sudtirol (neopromosse in B) e poi Frosinone, Ternana, Cittadella, Reggina, Parma, Como e Spal.