Monaco, il guerriero con una sola macchia

Grifo: un passato tra polemiche, un presente di consensi, un futuro incerto. Con il centrale in campo per i biancorossi un’unica sconfitta

Il difensore centrale Salvatore Monaco

Il difensore centrale Salvatore Monaco

di Francesca Mencacci

Un passato nuvoloso, un presente soleggiato e un futuro da scrivere. La storia biancorossa di Salvatore Monaco è stata comunque a tinte forti. Dopo le vicissitudini passate, qualche incomprensione e vari prestiti, il centrale quest’anno ha atteso il suo momento in panchina, ha contribuito alla prima rinascita, ha "pagato" il cambio di modulo, per poi riprendersi una maglia nelle ultime settimane.

Numeri alla mano, con lui in campo il Grifo ha perso solo in una circostanza, all’andata in casa della Triestina. Era fuori per infortunio in casa col Cesena, in avvio di stagione, in panchina a Mantova, a Padova e squalificato a Gubbio. Il presente lo vede ancora protagonista, mentre il futuro resta incerto, visto che è in scadenza di contratto e un appuntamento in società rimandato a fine campionato. Soprannominato "guerriero", Monaco apprezza. "Sinceramente non saprei chi mi ha dato questo soprannone, me l’hanno dato in diversi forse per il mio modo di giocare, però mi piace", racconta nel match day del Perugia calcio. Ha un’idea di quello che voglia dire indossare la maglia del Grifo.

"Indossare questa maglia è tanta roba, quando giochi con il Curi pieno capisci che giochi per tutta quella gente che ti segue ovunque e ti incita tutta la partita. Purtroppo quest’anno i miei nuovi compagni non hanno potuto provare queste sensazioni per via delle restrizioni". Con l’emergenza in difesa (Angella e Sgarbi sono out, Negro non è ancora al top), Caserta opterà di nuovo per la difesa a tre. Toccherà ancora a Monaco guidare il reparto arretrato insieme a Rosi, definito da Monaco tra i migliori cinque difensori al mondo "per forza fisica e professionalità", e presumibilmente Vanbaleghem. Una soluzione che a Verona ha premiato e che potrebbe quindi trovare conferma, anche negli altri interpreti, domani contro la Triestina. Sulle fasce si preparano Elia e Crialese, mentre in mediana dovrebbero trovare spazio Burrai in regia con Sounas e Kouan (che supporterà anche l’attacco) a completare la mediana. Mentre davanti spazieranno Falzerano e Melchiorri. Oggi, ultimo giorno utile per le valutazioni finali.