La Ternana valorizza il ’femminile’ "Il progetto è serio e ambizioso"

Parla il responsabile del settore Andrea Firrincieli. Oggi la rifinitura, out Diakité e Mammarella. Rientra Falletti

Migration

di Augusto Austeri

Progetti importanti non soltanto per la prima squadra. La Ternana Calcio punta molto anche sul settore calcio femminile. Il presidente Stefano Bandecchi sta infatti riservando al medesimo un notevole segmento di risorse finanziarie e con il suo vice Paolo Tagliavento ha dato il via a un iter di crescita ben mirato e strutturato. Da poco più di un mese il responsabile del settore è Andrea Firrincieli (ex diesse della Viterbese Castrense Femminile). Con lui sono arrivati il club manager Roberto Cundari (con delega allo sviluppo del settore giovanile, ex dirigente Lazio Femminile-Primavera) e la team manager Flaminia Lombardozzi (ex calciatrice). I recenti ingaggi di Valentina Mazzieri, Cristina Coletta, Roberta Brozzi, Valeria Del Prete e Flavia Vaccari (ex Lazio Woman, Serie B, appena arrivata, oggi l’ufficialità) rappresentano ottimi rinforzi per il team allenato da Marco Migliorini, che milita nel girone D della Serie C. La squadra, in vista della ripresa del campionato (sabato 24 gennaio, sfida interna con il Chieti), si sta allenando al "Sabotino", impianto rinnovato di recente a cura della Società rossoverde.

"Devo ringraziare la Società – spiega Andrea Firrincieli – perché ci ha subito messo nella condizione di poter lavorare al meglio e in totale libertà. Del resto, quando mi hanno proposto l’incarico non ho avuto esitazioni. Ho subito captato l’entusiasmo e l’energia del presidente Bandecchi e del suo vice Tagliavento. C’è un progetto ben preciso e ambizioso su cui ho iniziato a lavorare full-time con i miei collaboratori. Uno dei primi passi è stato quello di fornire maggiore esperienza e personalità a un gruppo formato da atlete molto giovani. I recenti arrivi vanno in tal senso, trattandosi di calciatrici di ottimo spessore a livello tecnico e di notevole esperienza. Ma c’è l’obiettivo di potenziare anche tutto il settore giovanile, facendo crescere in casa i nostri talenti. Per il lavoro che stiamo svolgendo a 360 gradi devo anche ringraziare Emilio Miele, il segretario del nostro settore. Il suo è un apporto costante e puntuale".

NOTIZIARIO. Ancora destinati al forfait Diakité e Mammarella. Nell’allenamento di ieri il primo è rimasto fermo e si è sottoposto a terapie in infermeria. Svanisce dunque la possibilità del suo ritorno tra i convocati per la gara di domani a Castellammare (ore 17.30). Per la medesima non sarà ancora a disposizione Mammarella che ha continuato a svolgere un lavoro atletico personalizzato come i colleghi di reparto Celli e Frascatore che sono comunque fuori lista. La seduta di rifinitura, al termine della quale Lucarelli diramerà l’elenco dei convocati, è in programma alle ore 11 odierne all’antistadio "Giorgio Taddei". Il tecnico rossoverde sarà in videoconferenza alle ore 10.

Intanto la partita Viterbese-Ternana, in programma domenica 24 gennaio, è stata anticipata alle ore 15.