La Ternana crolla al "Liberati"

I rossoverdi si arrendono nell’anticipo contro l’Ascoli. Pesa la situazione-Covid, non basta Falletti

Migration

TERNANA

2

ASCOLI

4

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (37’pt Defendi), Boben, Sorensen, Celli (31’st Salzano); Paghera (37’pt Proietti), Palumbo; Partipilo (31’st Peralta), Mazzocchi, Falletti; Donnarumma (21’st Pettinari). A disp.: Vitali, Casadei, Krapikas, Diakité, Capuano, Agazzi, Capone. All.: Lucarelli.

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Baschirotto, Bellusci (31’st Avlonitis), Quaranta, D’Orazio; Collocolo, Caligara, Maistro (37’st Castorani); Palazzino (19’st Saric), Bidaoui; Tsadjout (37’st Iliev). A disp.: Bolletta, Guarna, Tavcar, Franzolini, De Paoli. All.: Sottil.

ARBITRO: Marini di Roma 2.

Marcatori: 20’pt e 23’pt Maistro, 42’pt Caligara (rig.), 12’st Falletti, 30’st Baschirotto, 49’st Peralta. Ammoniti: Ghiringhelli, Paghera, Lucarelli, Maistro, Caligara, Celli. Angoli: 5-1. Recupero: 1’pt, 4’st. Spettatori: 1.147 (110 ospiti), incasso 15.385 euro.

di Augusto Austeri

Serata da dimenticare per i rossoverdi che rimediano la quarta sconfitta interna. La sensazione è che, a livello fisico, abbiano pagato le conseguenze del Covid in misura maggiore rispetto all’Ascoli. I bianconeri passano alla grande, anche in virtù di più lucidità e concretezza sotto rete. Lucarelli deve rinunciare a Salim Diakitè, Kontek, Martella, Ndir, Nesta, Koutsoupias, Mazza, Ortolani e Furlan. I calciatori positivi sono ormai soltanto due, ma le condizioni non ancora apprezzabili dei negativizzati incidono sulle scelte. Prima chiamata in campionato per Modibo Diakité. Nell’Ascoli sono squalificati Botteghin, Eramo, Dionisi e Falasco. Out Barone, Buchel, Fabbrini, Felicioli, Petrelli, Sabiri e Salvi. Esordio per i nuovi arrivati Bellusci e Tsadjout. Spalti quasi deserti. Dopo appena 26 secondi Partipilo tenta la sua classica conclusione "a giro" e Leali devia in angolo. Al 2’ un sinistro di Palumbo dal limite sfiora la traversa. L’Ascoli risponde al 7’ con Tsadjout che conclude sul fondo su cross di D’Orazio. Al quarto d’ora Donnarumma riceve in area da Paghera, gran dribbling, rigore in movimento, conclusione debole e centrale bloccata da Leali. Ma ecco il doppio colpo da Maistro: perfetto calcio piazzato da 25 metri e bis tre minuti dopo (molta libertà per lui) con un gran destro "a giro" dal limite. Per la Ternana il doppio svantaggio è punizione eccessiva, ma non è finita. Al 26’ Partipilo calcia di poco a lato. Lucarelli cambia Ghiringhelli e Paghera, ammoniti, con Defendi e Proietti. Al 38’ un sinistro di Celli dal limite sfiora il palo. Lucarelli rimedia il giallo, protestando per un tocco di mano di Maistro non rilevato. E’ invece rigore sul fronte opposto, per fallo di Defendi su Bidaoui. Realizza Caligara. Nel finale Mazzocchi colpisce il palo con una deviazione su corner di Partipilo.

Inizio ripresa: sinistro di Palumbo a fil di palo e parata di Leali su tiro di Falletti. L’uruguaiano fa centro al 12’ con un gran tiro su assist di Donnarumma. Al 19’ un colpo di testa ravvicinato di Partipilo termina a lato. Al 24’ Tsadjout si vede negare il gol da un intervento di Celli. Var in azione al 27’: Celli atterra Tsadjout, l’arbitro concede il rigore, poi trasformato in punizione da limite. Maistro se ne incarica, Iannarilli respinge e Baschirotto insacca anticipando tutti. Nel recupero arriva il gol di Peralta su cross di Defendi.