La Coppa dà il via all’Eccellenza 2022-2023

Partono bene Lama, San Sisto, Pontevecchio e Narnese. Mercoledì si torna in campo per la seconda giornata della manifestazione

La stagione ufficiale dell’Eccellenza 2022-2023 si apre con le vittorie di Lama, San Sisto, Pontevecchio e Narnese che partono subito con il piede giusto nella prima giornata del triangolare di qualificazione di Coppa. Manifestazione che vale eccome perché la vincente della fase nazionale sale in serie D.

Girone A: Lama-V.A. Sansepolcro 1-0 Riposa Branca. Un guizzo dell’ex Bartoccini regala i tre punti alla formazione di Vicarelli. Sansepolcro che resta in dieci a metà primo tempo per il rosso a Gennaioli. Al 72’ lamarini in vantaggio con l’incornata di Bartoccini su azione d’angolo. Due minuti dopo il Sansepolcro potrebbe pareggiare con Essoussi che si conquista un rigore per fallo di Mambrini, poi espulso, ma spreca la chance calciando fuori dagli undici metri. I bitrugensi chiudono in nove per l’espulsione di Essoussi nel finale per fallo di reazione.

Girone B: Castiglione del Lago-Ventinella 1-1 Riposa Ellera. A Sanfatucchio Colarieti porta in vantaggio il Castiglione del Lago al 44’. A metà ripresa ci pensa Catani a pareggiare.

Girone C: San Sisto-Pontevalleceppi 4-2 Riposa Angelana. Il San Sisto di Valentini dilaga trascinato da uno scatenato Verrilli che va a segno al 10’ e al 15’. Il Pontevalleceppi accorcia le distanze con Dolcini. Ancora Verrilli in gol su rigore al 45’. Nella ripresa Tempesta cala il poker al 55’, poi Mancini all’81’ fissa il definitivo 4-2.

Girone D: Foligno-Cannara 0-0 Riposa C4. Reti inviolate al Blasone con il Foligno che adesso sfiderà la C4 a Spello in un derby molto sentito e che desta parecchia curiosità.

Girone E: Pontevecchio-Nestor 2-0 Riposa Atletico Bmg. Tutto nella ripresa. Cascianelli al 55’ e Barboni all’85’ le firme della vittoria che lancia la formazione di Caldarelli.

Girone F: Narnese-Olympia Thyrus 2-1 Al Terra Umbra rossoblù avanti alla mezzora con Mora. L’ex Tramontano, appena arrivato, firma subito il 2-0 in avvio di ripresa. Gol della bandiera per l’Olympia siglato da Paoletti al 64’. Di seguito il calendario della seconda giornata in programma dopodomani. Girone A: Sansepolcro-Branca Riposa Lama. Girone B: Ellera-Castiglione del Lago Riposa Ventinella. Girone C: Pontevalleceppi-Angelana Riposa San Sisto. Girone D: C4-Foligno Riposa Cannara. Girone E: Nestor-Atletico Bmg Riposa: Pontevecchio. Accedono al triangolare di semifinale solo le prime classificate dei 5 triangolari e la squadra che ha segnato più reti nell’abbinamento Narnese-Olympia (rigori in caso di parità nella somma dei gol). Accederanno alla finale le prime classificate dei due triangolari.

Nicola Agostini