Comotto: "Il Grifo punterà sulla voglia e sulle idee"

Il direttore generale sulla nuova stagione: "Abbiamo scelto un tecnico competente e con grande entusiasmo. Felice per i giovani in prima squadra"

Gianluca Comotto (Foto Crocchioni)

Gianluca Comotto (Foto Crocchioni)

Perugia, 21 agosto 2021 - Il 20 agosto 2020 veniva ufficilizzato Gianluca Comotto nuovo direttore generale del Perugia. Un anno dopo, con una promozione, non scontata, in tasca, il dg si prepara al nuovo campionato di serie B. "Cosa penso? Che abbiamo fatto tanto – spiega Comotto – . Un’annata difficile quanto importante, abbiamo ottenuto il massimo risultato, non vorrei spaventare nessuno ma il difficile arriva adesso".

Una piccola impresa è stata compiuta.

"La promozione in B per la dimensione del Perugia sembrava dovuta e invece solo frequentando le sabbie mobili della C si capiscono le insidie, siamo stati bravi tutti".

E adesso la serie B che viene presentata come una delle più difficili degli ultimi anni.

"Si parte sempre così, ma puntualmente le previsioni vengono smentite. C’è tanto equilibrio, molte squadre si equivalgono come valori, quest’anno ci sono sei-sette squadre che a livello di budget hanno qualcosa in più".

Il Perugia e la scelta Alvini in panchina.

"Abbiamo deciso di ripartire con figure piene di entusiasmo, che vedono il Perugia come un qualcosa di grande e no come un trampolino di lancio. Alvini dal primo colloquio ci ha mostrato, oltre la competenza, grande voglia di allenare il perugia. È un tecnico che ha fatto tanta gavetta e che ha vinto in tutte le categorie".

Il Perugia su cosa punterà?

"Sulle idee e su una rosa più giovane. La squadra era troppo vecchia, il campionato di B è usurante, servono energie, avere le forze al momento giusto. Sono contento di vedere tre ragazzi del nostro settore giovanile, Moro, Righetti e Angori, in pianta stabile con la prima squadra. Questo aspetto è per noi molto importante e deve essere solo l’inizio".

Mancano dieci giorni alla chiusura del mercato: cosa ci si può attendere?

"Qualche rinforzo arriverà, il nostro mercato è stato anche condizionato dalle mancate partenze, ci sono state richieste ma i giocatori hanno rifutato. Da una parte ci gratifica, dall’altra ci penalizza. Ma qualcosa si sbloccherà in questi ultimi giorni".

È il giorno del debutto: Comotto cosa si aspetta?

"Mi aspetto l’atteggiamento visto in Coppa Italia con il Genoa. Una squadra organizzata che va oltre i propri limiti per colmare le defezioni dell’ultima ora".