Il Grifo e l’indagine per illecito sportivo "Estranei ai fatti, siamo pronti a chiarire"

Il club non ha ricevuto alcuna comunicazione. L’avvocato Chiacchio è convinto: "Dopo l’audizione dei tesserati, si passerà all’archiviazione"

di Francesca Mencacci

Al Perugia non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale in merito all’indagine aperta dalla Procura federale per la rete del 3-2 che ha regalato la vittoria al Grifo nella sfida con il Benevento. I biancorossi esprimono la loro estraneità ai fatti, mentre l’avvocato Chiacchio, legale del club, è convinto che dopo l’audizione dei tesserati si procederà con l’archiviazione. L’avvocato, già giovedì aveva espresso serenità. "Qualcuno avrà fatto una denuncia ma non abbiamo alcun timore. Si è trattato di un errore tecnico come ne succedono a centinaia anche a livelli più alti. Un caso trascurabile". Il club attraverso una nota, precisa la sua posizione. "L’Ac Perugia apprende dalle testate nazionali e dai vari media, sicuramente in modo inusuale, che è stata aperta un’indagine sulla gara Perugia-Benevento. Certi della nostra totale estraneità ai fatti ci rendiamo sin da ora disponibili a qualsiasi chiarimento con la Procura Federale anche se fino ad oggi nulla è stato a noi comunicato dagli organi competenti". Ma cosa succederà adesso?

"Si procederà a step – spiega l’avvocato Chiacchio – Fase istruttoria, audizione dei tesserati e poi si archivia. E’ quello che secondo me si verificherà.

Se si dovesse andare oltre, invece, le fasi successive sarebbero comunicazione di conclusione delle indagini, deferimento e processo. Questo nell’ipotesi che non ritengo attinente a questo caso. Secondo me dopo le audizioni si archivia tutto. Si tratta di un errore tecnico come ce ne sono tanti, a tutti i livelli. L’apertura delle indagini probabilmente è stato un atto dovuto".

Il nodo sono i tempi. Mentre sulle conseguenze nel caso in cui l’illecito venisse accertato, Chiacchio non si sbilancia.

"Sono così varie che non vale la pena elencarle. Ad oggi non si può andare oltre. Ora si inizierà con le audizioni, per farle un po’ di tempo passa. La fase istruttoria può durare anche 60 giorni".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su