Gubbio, Torrente: "Pronti a migliorare ancora"

Il tecnico rossoblù ottimista: "Quest’anno ci è mancato poco per i play off". Il Foggia su Sainz Maza

Migration

di Giampiero Bedini

Vincenzo Torrente si mantiene in costante contatto con il Presidente Sauro Notari ed i suoi collaboratori impegnati direttamente ad operare su un mercato che stenta ancora a muoversi. "Sono tanti i contatti allacciati, i colloqui avuti in queste ultime settimane – ammette il tecnico rossoblù – anche se ancora è difficile arrivare alle conclusioni. Il più delle volte i calciatori si limitano ad ascoltare riservandosi poi di decidere. E’ un lavoro destinato a dare i suoi frutti nelle prossime settimane. Sono ottimista".

La società rossoblù si sta muovendo comunque con notevole impegno, nel quadro di un progetto e di una strategia ben definita: "Il nostro obiettivo – conferma Torrente – è quello di migliorare l’ultima stagione, quando ci è mancato poco, e la cosa ancora mi dispiace, per centrare quei play off che avremmo meritato. Dobbiamo dare atto al Presidente Notari di muoversi con grande determinazione, generosità ed impegno. Speriamo, tutti insieme, di costruire un organico in grado di regalarci soddisfazioni, operando con sano realismo e senza mai dimenticare che alla fine il giudice più severo ed inappellabile è il campo. Che non si lascia influenzare o suggestionare dai soli ‘nomi’". In questo periodo è necessario trovare una serie di giuste combinazioni tra giocatori da confermare, compresi quelli sotto contratto, altri da individuare per costruire quella famosa dorsale dalla quale dipendono le fortune di qualsiasi formazione. Nel caso del Gubbio, che giustamente punta ad utilizzare il meccanismo del minutaggio, è fondamentale "trovare – sottolinea Torrente – ottodieci under pronti per confrontarsi con le insidie e le difficoltà della Lega Pro".

E parla uno che di "ragazzi" , limitandosi alla esperienza eugubina, ne ha "svezzati": Lamanna, lo stesso Gomez, Galano, Alfredino Donnarumma, Casoli, Raggio Garibaldi, Antonio Caracciolo, Marconi, Megelaitis etc. Per quanto riguarda il mercato e le "voci" che lo alimentano, il Presidente Notari ha preannunciato per i prossimi giorni un incontro con un paio di difensori che potrebbero concorrere a chiudere il reparto, visto che anche con Ferrini le posizioni si sarebbero riavvicinate assai. Invece ha provocato nell’ambiente una qualche preoccupazione l’indiscrezione diffusa da TuttoC, relativa a Sainz Maza, uno dei giocatori sotto contratto che Torrente considera fondamentale per le sue strategie. Il Foggia starebbe trattando il ritorno nelle sue file; lo spagnolo con i satanelli ha già giocato nelle stagioni dal 2014 al 2017.

g.b.