"Gubbio, rosa giovane ma di assoluto livello"

Serie C, il direttore sportivo Giammarioli soddisfatto del mercato: "Adesso siamo concentrati sulle uscite dei soprannumero"

Migration

Il direttore sportivo Stefano Giammarioli, alla "vigilia" della prima al "Barbetti" in programma domenica con il Modena (ore 15), quando non saranno disponibili per squalifica Gomez e Signorini, per condizione fisica precaria Sdaigui, fa il punto sul calcio mercato. Alla speditezza dell’avvio che ha consentito di centrare gli obiettivi che si possono definire "primari", operando in sintonia con le varie componenti societarie, ora fa da contrappeso le difficoltà di completare l’organico.

Diesse Giammarioli, facciamo il punto sulle operazioni in entrata ed uscita ad una settimana dal via?

"Siamo concentrati sulle uscite dei soprannumero. Operazioni che condizionano al momento ogni possibilità, per motivi non solo di carattere economico. Speriamo che ora calciatori e procuratori decidano e si pronuncino sulle diverse proposte che abbiamo costruito con grande impegno e messo a loro disposizione, permettendoci in tal modo di concludere gli arrivi necessari per completare l’organico".

Un bilancio delle operazioni compiute?

"Nella prima parte abbiamo centrato quelli che, unitamente al tecnico ed alla società nel suo insieme, alla grande disponibilità del Presidente Notari, ritenevamo gli obiettivi fondamentali. Oggi la situazione è bloccata non soltanto per noi, ma lo stesso discorso vale per la gran parte delle squadre di Lega Pro. Attualmente disponiamo di una rosa composta per tre quarti da giovani e con over di qualità, con la quale affrontare una stagione difficile e con la consapevolezza di inquadrare prioritariamente l’obiettivo di mantenere la categoria. Senza dimenticare però che disponiamo di giovani di valore ed il cui rendimento potrebbe fare la differenza".

Al momento attuale l’organico appare contenuto sotto il profilo numerico?

"Confido comunque di poter concludere presto tre operazioni importanti che ci consentano di inserire altri tre giovani di prospettiva. Stiamo andando verso una "rosa" giovane, ma di assoluto livello, grazie alle esperienze consolidate su cui possiamo far conto ed alla qualità degli under. Personalmente sono contento del lavoro svolto e fiducioso nel futuro".

Per quanto riguarda i giovani cui Giammarioli ha fatto riferimento, stando ad alcune indiscrezioni si tratterebbe di due centrocampisti ed un attaccante. In particolare vicino al "si" Erik Gerbi, 20 anni, attaccante ventenne con 26 presenze e tre reti in Lega Pro con le maglie della Pro Vercelli e lo scorso anno della Juve 23; a seguire Alessandro Lovisa, centrocampista di 19 anni, della "primavera" viola ed infine Nicholas Martini, 19 anni, centrocampista centrale delle giovanili del Sassuolo.

g.b.