Grifo, tour de force in grande emergenza

Fabio Caserta deve rinunciare per i prossimi impegni a Burrai, fermato da un problema muscolare, e a Kouan: mediana dimezzata

Migration

di Francesca Mencacci

Domani la sfida di Legnago, domenica quella in casa con la Vis Pesaro, poi il viaggio verso Brescia per la Coppa Italia e infine la sfida con il Modena (originariamente prevista per sabato 31 ottobre alle 20,45, si disputerà domenica 1 novembre alle 15): tutto in dieci giorni e anche in emergenza.

Neppure il tempo di sorridere al successo ritrovato che Fabio Caserta si trova a fare i conti con due forfait importanti per le prossime sfide ravvicinate. Già, perché Salvatore Burrai era pronto al rientro dopo la giornata di squalifica e invece il regista è alle prese con una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale sinistro. Il centrocampista ne avrà per una decina di giorni. Fuori uso anche Kouan, almeno questa settimana: il giocatore ha riportato "un trauma contusivo distorsivo del ginocchio destro". Ora sarà sottoposto agli opportuni accertamenti strumentali per quantificare il danno.

Centrocampo dimezzato intanto per la prossima sfida in Veneto. Il tecnico del Grifo, quindi, salvo novità dell’ultima ora, davanti alla difesa potrebbe dare una nuova chance a Moscati, al suo fianco scelte obbligate, con Dragomir e Sounas, mentre Falzerano potrebbe essere una soluzione da utilizzare eventualmente in corsa. Non finisce qui, problemi muscolari anche per l’ultimo arrivato Minesso, alle prese con una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale destro.

Passo indietro. Contro la Fermana l’allenatore ha scelto di ripartire dal 3-5-2 per dare compattezza alla squadra, reduce da una batosta e ancora non in grado di sopportare a livello fisico il 4-3-3, e anche per riportare Melchiorri più vicino alla porta. Una soluzione che potrebbe essere temporanea, in attesa di poter tornare a lavorare una settimana intera senza impegni e rispolverare il modulo più caro all’allenatore biancorosso.

Facile immaginare che anche le prossime gare ravvicinate saranno interpretate con lo stesso atteggiamento tattico. Quindi quali gli interpreti per affrontare la squadra veneta ancora imbattuta in campionato? Quali le variazione per portare freschezza? In difesa potrebbe tornare Rosi sul centro-destra, con Angella al centro e uno tra Negro e Monaco a completare il pacchetto arretrato. Non sono invece previste variazioni sulle corsie esterne: Elia e Crialese saranno chiamati al superlavoro dopo la buona prova con la Fermana, stesso discorso per l’attacco con Caserta che proporrà dal primo minuto la coppia Murano Melchiorri.

Il tecnico ha solo una seduta, quella di oggi, per fare il punto della situazione e valutare la soluzione migliore per la gara di domani. Un impegno interessante per testare la crescita del gruppo.