Grifo, Casasola cross e assist a ritmo rock

Numeri incredibili per l’esterno biancorosso che nelle cinque gare ha giocato ben 450 minuti e “sfornato“ 27 traversoni

Migration

di Francesca Mencacci

C’è un giocatore che, dati alla mano, ha tenuto un ritmo sopra la media e collezionato numeri incredibili in queste cinque partite. Si tratta di Tiago Casasola, al quale manca solo un successo contro i rossoverdi. Tradizione (poco favorevole) a parte, l’esterno voluto fortemente da Fabrizio Castori sta crescendo gara dopo gara con la chiara intenzione di mantere le attese. L’esterno biancorosso è l’unico, insieme a Gori, ad aver giocato 450 minuti, tutte le cinque partite, dal primo all’ultimo minuto. Nell’ultima sfida soprattutto è stato protagonista, insieme al collega di fascia sinistra, di una prestazione importante, condita da un’infinità di cross. Compreso quello giusto per Strizzolo. I numeri non mentono, sono ben 27 i cross partiti dai piedi dell’esterno biancorosso, nessuno come lui tra i grifoni, che diventano 37 se si inseriscono anche i dieci in occasione del match di Coppa Italia con il Cagliari, mentre sono 9 sia con l’Ascoli che con il Bari (come riporta fbref.com). Al secondo posto c’è Vulic con 20, al terzo Dell’Orco con 11. Ben cinque le conclusioni, con due volte nello specchio, alla voce "contrasti vinti" balza ancora al primo posto con nove interventi, al secondo posto ci sono Luperini e Santoro con cinque.

Un giocatore che non si tira mai indietro, sempre nel vivo del gioco e per questo non sempre perfetto. Ma Castori sapeva quello che chiedeva, Casasola è una garanzia di rendimento e anche di rifornimento per i compagni. Ora all’esterno, che più che al tango è legato al rock argentino – come raccontato sul match day del Grifo – manca solo la sua prima vittoria contro la Ternana: nei cinque precedenti, due sconfitte e tre pareggi. Un anno fa, infatti, con la Cremonese vittoriosa lui era in panchina.

Numeri. Perugia e Ternana si affrontano dopo appena cinque gare di campionato. Troppo poco per fare un bilancio, ma qualche spunto le due squadre lo hanno già dato. La Ternana, stavolta, affronta i biancorossi con un punteggio migliore, ma nonostante i tre punti in più rispetto ai rivali palesa, come i biancorossi, un problema di gol subiti. Sono infatti già nove le reti rimediate dalla squadra di Lucarelli, sette, invece, quelle della squadra di Castori. Il Grifo è in ripresa, la Ternana ha vinto con la prima e perso con l’ultima, dando, quindi, pochi riferimenti in questa prima parte di stagione.