Foligno da applausi in trasferta, poker al San Sisto e vetta della classifica

SAN SISTO

0

FOLIGNO

4

SAN SISTO (4-2-3-1): De Marco 6; Sangare 5,5 (8’ st Tempesta 6), Stella 6 (24’ st Cardoni 6), Benda 6, Barbarossa 5 (18’ st Fiorindi 6); Cerboni 6, Trinchese 6 (18’ st Milletti); Mancini 6, Salvucci 5,5, Verrilli 5,5 (8’ st Bagnolo 5,5); Russo 6. A disp.: Qoku, Cerbini, Marcaccioli, Battellini. All.: Valentini.

FOLIGNO (4-2-3-1): Ceccarelli 6,5; Dell’Orso 6,5, Bocci 7, De Simoni 6,5, Caruso 7; Abbate 7, Piermarini 6,5 (37’ st Isaki sv); Pucci 6,5 (28’ st Massa 6), Bacchi 6,5 (9’ st Gorgoni 6), La Grutta 7,5 (43’ st Sias sv); Giannò 6,5. A disp.: Settimi, Masci, Filippetti. All.: Cotroneo.

Arbitro: Cavacini di Lanciano 6 (Spena e Caravella di Perugia).

Marcatori: 23’ pt La Grutta, 7’ st Bacchi, 13’ st Caruso rig., 42’ st Giannò.

Note: spettatori 400 circa. Ammoniti: Piermarini, Dell’Orso (F), Russo, De Marco, Stella, Milletti, Benda (S). Recupero: pt 0’, st 4’.

SAN SISTO - Il Foligno aggancia la vetta del campionato d’Eccellenza e lo fa battendo 4-0, in trasferta, la prima della classe. Un successo inequivocabile con i falchetti che corrono e pressano per 90 minuti, senza mai scomporsi, cercando sempre e comunque di giocare a calcio. Dall’altra parte un San Sisto che incappa nella prima sconfitta, al cospetto di un Foligno che, soprattutto nel primo tempo, ha dimostrato di meritare la vittoria. Il San Sisto ci prova subito con Verrilli ma è un fuoco di paglia perché il puntero avellinese, schierato da esterno a sinistra, è fuori dal gioco. La svolta della gara al minuto 23 quando La Grutta si incunea in area, dopo uno scambio con Bacchi dalla bandierina, trovando il destro che batte De Marco. La reazione del San Sisto è affidata al solito Russo che, di testa, sull’assist dalla destra di Mancini, costringe Ceccarelli agli straordinari in chiusura di tempo. La ripresa si apre però con l’uno-due micidiale dei falchetti che trovano subito il raddoppio dopo 7 minuti quando Pucci si beve Barbarossa sulla destra e serve sul primo palo Bacchi che anticipa tutti e firma il secondo gol consecutivo dopo quello alla Bmg. Il San Sisto prova a reagire ma il Foligno cala il 3-0 dal dischetto. Minuto 58, la Grutta sguscia via ancora sulla destra, tiro cross che De Marco smanaccia sul braccio di Stella. Per l’arbitro Cavacini di Lanciano è rigore. Dagli undici metri Caruso non sbaglia. Valentini si gioca tutti e 5 i cambi ma ormai c’è poco da fare. Nel finale, anzi, c’è spazio anche per Giannò che bagna nel migliore dei modi il suo ritorno a Foligno mettendola dentro facile facile, da due passi, sull’assist dalla sinistra di un inesauribile Vito La Grutta, migliore in campo senza dubbio in un Foligno in cui tutti però meritano dal 6,5 in su. Triplice fischio di Cavacini ed esplode la festa dei tifosi folignati: 3 partite, 9 punti, 7 gol fatti e 0 subiti. Per ora solo applausi per la Cotroneo band.

Nicola Agostini