Dopo la sbornia del derby la Ternana torna a lavoro

Le Fere riprendono gli allenamenti e smaltiscono l’euforia post Perugia. Mister Lucarelli: "La sosta arriva al momento giusto, col Cittadella esame duro"

Migration

di Augusto Austeri

Come rialzare subito la testa dopo una sconfitta come quella di Modena: sette punti in tre partite. I rossoverdi di Cristiano Lucarelli potrebbero scriverci un manuale. Dall’inferno del post Modena, infatti, all’entusiasmo del post derby, passando per l’intervallo di Parma. Per ben 14 volte su 18, tra Serie C 2021, Serie B 2122 e attuale campionato, dopo una sconfitta la Ternana ha subito ritrovato il risultato positivo. C’è riuscita anche in questo inizio di stagione, dopo il kappao iniziale di Ascoli con la vittoria sulla Reggina e dopo il tremendo uragano di Modena a cui sono seguiti 7 punti in tre gare. E spesso la testa è stata rialzata in momenti di forte pressione (come appunto il post-Modena e l’intervallo di Parma). "Riusciamo a gestirci con molta più serenità – ha detto Lucarelli – anche in momenti di difficoltà come quelli che ci sono stati. E’ in questo che si vede se il germe è sano. Se si è uniti ci si rialza". Dunque, la coesione nel gruppo, ma anche tra gruppo e staff, c’è sempre stata e continua a esserci. E quest’anno sembrano esserci maggiore cinismo e furbizia, non solo a livello tattico, ingredienti fondamentali per coltivare ambizioni. Ma adesso sarà altrettanto importante far convivere l’inevitabile entusiasmo generato dal derby con la giusta consapevolezza nei propri mezzi. "Ora c’è la sosta e direi per fortuna – ha detto non a caso il tecnico – e dopo potremmo avere in tal senso una prima importante risposta a Cittadella". Le Fere riprenderanno ad allenarsi oggi all’antistadio. In particolare va seguito Falletti che potrebbe tornare disponibile per la gara del 1° ottobre. Vanno inoltre monitorate le condizioni di Pettinari che è in progresso e di Bogdan.

Accordo tra la Società rossoverde e WeArena Entertainment, primo network di parchi d’intrattenimento digitali, leader nell’organizzazione di competizioni nel settore e-Sport. La community locale di giovani sarà ingaggiata con attività professionalizzanti e formative (sarà determinante l’apporto di Unicusano) che ruotano attorno ai principi fondanti dello sport. "Con questa partnership – commenta il vicepresidente rossoverde Paolo Tagliavento – apriamo un nuovo capitolo della nostra storia, avvicinandoci ulteriormente ai giovani e in generale ai nostri tifosi". "La collaborazione con Ternana Calcio – spiega Francesco Monastero, Founder e Ceo del network – permetterà a WeArena di accrescere il peso del proprio percorso e di portare valore aggiunto all’intero territorio di riferimento".