Da Fabbian a Iannoni: tutti gli Under del Grifo

Sul taccuino del club molti giovani di talento. Piacciono anche Belardinelli dell’Empoli e Compagnon della Juventus. Le altre operazioni

Migration

PERUGIA

Luca Belardinelli, Giovanni Fabbian, Mattia Compagnon, Edoardo Iannoni, Luca Peres, Edoardo Pierozzi. La linea giovane del Perugia. Il club di Pian di Massiano ha trovato i giovani più interessanti da inserire nello scacchiere di Fabrizio Castori. Ora non resta che compiere la scelta e battere la concorrenza agguerrita delle altre formazioni di serie B. Chi sono gli under che il Perugia ha inserito nel taccuino? Giovanni Fabbian, classe 2003, è una talentuosa mezzala della Primavera dell’Inter, pare che anche la Ternana gli abbia messo gli occhi addosso. Al Grifo piacerebbe portarlo alla corte di Castori. Al pari di Luca Belardinelli, classe 2001, regista dell’Empoli, nell’ultima stagione alla Pro Vercelli. Di lui si dice un gran bene: giocatore che riesce ad abbinare fisico e tecnica, oltre che possedere ottime abilità di contrasto. Sempre per il centrocampo, il Perugia ha inserito in cima alla lista Edoardo Iannoni della Salernitana, classe 2001, che Castori conosce. Il giocatore ha vissuto l’ultima stagione da protagonista con la maglia dell’Ancona. Passando alle fasce, invece, il Grifo vorrebbe completare la fascia destra (in attesa dell’arrivo di Tiago Casasola) con Mattia Compagnon (2001) della Juventus. Il club bianconero deve ancora decidere se cedere o meno l’esterno in questa sessione di mercato. Sempre per la fascia si fa il nome di Edoardo Pierozzi dell’Alessandria, mentre per la difesa quello del giovane Luca Peres, classe 2002 del Chiasso. Le altre operazioni.

Non solo Under per Fabrizio Castori. L’allenatore biancorosso è in attesa di Tiago Casasola: il Perugia ha già l’accordo con la Lazio per il prestito dell’esterno destro che dovrebbe quindi arrivare prima del raduno della prossima settimana. Casasola sarà il primo acquisto della nuova stagione. Per il centrocampo è vivo l’interesse per Gregorio Luperini del Palermo che ha il contratto in scadenza il prossimo anno. Jolly della mediana sul taccuino è il polacco Kupisz del Pordenone. Capitolo attaccanti. E qui la questione è più complessa. Il Perugia ha individuato almeno un paio di profili, obiettivi sicuramente ambiziosi che il club proverà comunque a sondare per dare peso al reparto offensivo biancorosso. Il primo nome della lista sarebbe quello di Davide Diaw, classe ’92, di proprietà del Monza, con scadenza di contratto nel 2024, nella passata stagione al Vicenza. Il Perugia potrebbe approcciare con il Monza, neo promosso in serie A, chiedendo la possibilità di un prestito e di un aiuto per l’ingaggio. Sul calciatore c’è anche il Modena. Nella lista del club figurerebbe anche un attaccante molto gradito a Castori, si tratta di Stefano Pettinari della Ternana (1992).

Francesca Mencacci