"Costruiremo un Gubbio che faccia divertire"

Il presidente Sauro Notari: "Da subito al lavoro". Gomez e Megelaitis: tra il desiderio di avvicinarsi a casa e la difficoltà del confronto

Migration

La società si è messa al lavoro con anticipo dopo lo sciogliete le righe che, venerdì scorso, ha ufficializzato la conclusione di una stagione dove ancora una volta i colori rossoblù hanno saputo meritarsi rispetto e considerazione all’interno di quel girone B che, nella Lega Pro, viene considerato il più difficile per contenuti tecnici ed organizzativi. È il momento giusto per fare il punto con il presidente Sauro Notari.

La sua valutazione di questa stagione appena conclusa: 12° posizione con 48 punti, una salvezza conquistata con anticipo e play off sfuggiti per un punto.

"Decisamente positiva, considerando anche le tante difficoltà legate all’epidemia sanitaria, a contrattempi ed episodi non fortunati. Dopo un avvio in salita, la squadra ha saputo riprendersi, segnalandosi per qualità di manovra e continuità di rendimento. Sono arrivati risultati importanti ed i colori rossoblù hanno saputo confrontarsi alla pari contro tutti gli avversari, sia in casa che in trasferta, lottando fino all’ultimo per la conquista dei play off. Prospettiva non realizzata per un finale che ha visto la squadra accusare la fatica di un campionato con tanti impegni ravvicinati".

Un cenno ai programmi della prossima stagione, che avrà ancora una volta il suo riferimento in mister Torrente, riconfermato per altri due anni? "Con Torrente c’è una grande sintonia e stiamo preparando il progetto per costruire un organico che, quanto meno, faccia divertire per la qualità del suo gioco e possa permettere alla squadra di inserirsi tra le protagoniste del campionato. Come sempre sarà poi il campo a decidere e definire gli obiettivi concretamente possibili. Posso garantire che, al solito, faremo di tutto per far sì che i colori rossoblù possano dire la loro contro tutti. Torrente avrà ancora al suo fianco Boisfer, mentre nei prossimi giorni mi incontrerò con le varie componenti dello staff tecnico e sanitario".

Le scadenze più immediate? "Dal mister mi aspetto ora le indicazioni da assumere a proposito dell’organico con il quale abbiamo affrontato la scorsa stagione, sia per quanto riguarda le conferme dei contratti in essere che l’eventuale rinegoziazione di quelli in scadenza. Una cosa è certa; tratterremmo solo i giocatori che lo desiderano ed abbiano le motivazioni giuste per rimanere con noi. Voglio arrivare a luglio con la rosa quasi completo. Dovranno mancare al massimo due o tre elementi per chiudere il cerchio".

Juanito Gomez e Linas Megelaitis, entrambi in scadenza di contratto.

"Juanito, un giocatore confermatosi fondamentale, ha da tempo manifestato la sua intenzione di avvicinarsi a casa per motivi familiari. Le sue decisioni vanno rispettate. A Megelaitis ho chiesto di potermi confrontare con il suo procuratore per una decisione definitiva. Incontro che, purtroppo, viene rimandato di giorno in giorno. E’ un comportamento che non mi piace e per questo gli ho dato una scadenza precisa, trascorsa la quale ognuno andrà per la propria strada. Posso comunque tranquillizzare i tifosi: chi andrà via sarà adeguatamente sostituito".

Giampiero Bedini