Corini: "Il Perugia è forte" Al Barbera precedenti amari

Il tecnico dei rosanero "Li ho affrontati a Brescia . Hanno una struttura . e un allenatore bravo"

Eugenio Corini prepara il suo debutto con il Palermo, a meno di una settimana dalla firma sul contratto dei rosanero. "Il Perugia è forte – aveva detto Corini alla presentazione – lo abbiamo affrontato a Brescia tre mesi fa nel preliminare dei playoff (vinto dal Brescia di Corini 3-2). La struttura è rimasta la stessa, anzi i nostri avversari recupereranno giocatori importanti, hanno un allenatore che conosco bene (Fabrizio Castori), che conosce la categoria e che ha raggiunto sempre gli obiettivi fissati. Sarà una squadra più avanti su tutto rispetto a noi.

Dovremo essere reattivi, lo saremo nella costruzione della rosa per il campionato e per capire subito chi è pronto per fare una grande partita contro il Perugia. Ci sono punti in palio e devi fare tutto per prenderli subito anche con spirito di adattamento. Oggi il mio sogno è vedere lo stadio pieno e vincere con il Perugia". I precedenti pendono dalla parte della squadra di casa. Sono 21 gli scontri al Barbera. Quattordici in serie B, 6 in serie C ed uno in Coppa Italia. Il bilancio parla di 10 vittorie rosanero, 9 pareggi e due ko. Lo scontro più recente è quello della stagione 2018-2019 in serie B: i rosanero vinsero 4-1 con reti di Bellusci, doppietta di Nestorovski intervallata da una marcatura di Trajkovski ed una rete nel finale di Dragomir.

Ad aprire la serie, invece, la sfida in cadetteria nella stagione 1946-1947 terminato 0-0. In serie C, l’ultima partita tra umbri e siciliani risale alla stagione 1992-1993: il Palermo si impose 2-1. Le due vittorie del Grifo risalgono alla stagione 1981-1982 in serie B quando il Perugia vinse 2-0 con reti di Scaini e Caso e nel campionato cadetto 1995-1996 quando i biancorossi si imposero 1-0 con gol di Roberto Goretti.