"Conosciamo i nostri rivali Squadra e tecnico ben chiari"

Migration

Non ci sarà Buffon: a difendere la porta del Parma ci sarà l’ex portiere biancorosso Leandro Chichizola. Buffon, come spiega Fabio Pecchia, è alle prese con la febbre. "La squadra sta bene, abbiamo avuto una settimana un po’ più lunga rispetto a quella precedente. Ha sempre il giusto atteggiamento e voglia di lavorare. Non ci saranno Sohm e Gigi (Buffon) negativi al Covid ma con la febbre e poi ancora indisponibili Cobbaut, Hainaut e Osorio", spiega il tecnico del Parma che si sofferma a lungo sulle caratteristiche della squadra biancorossa. "Il Perugia è una squadra molto ben chiara – racconta a sportparma – , conosciamo l’allenatore e quello che ha fatto. Nella prima giornata a Palermo vero che ha perso, ma nella prima parte ovvero nei primi venti minuti, stava giocando bene, poi con l’espulsione si sono rotti gli equilibri. È una squadra che ha forza dietro e riesce a chiudere gli spazi e ripartire con idee precise. È diversa dall’anno scorso negli uomini e anche nel modo di stare in campo ma sempre con la stessa idea.

Oltretutto la storia non è dalla nostra parte, ci sarà un grosso stimolo anche dal punto di vista psicologico". Dell’esordio del Parma (2-2 con il Bari), il tecnico spiega: "Col Bari è stata una partita chiara, quando riusciamo a giocare con grande qualità, velocità e mettere sotto pressione la squadra avversaria è anche bello da vedere, in alcuni momenti dobbiamo essere molto più pratici, concreti e lavoriamo per prolungare questo tipo di gioco". Precedenti. Noti quelli del Perugia in casa contro il Parma nel campionato di serie B (mai una sconfitta), meno noti ma altrettanto positivi quelli di Fabrizio Castori con Fabio Pecchia.

I due allenatori si sono affrontati quattro volte, lo score parla di due successi per il tecnico del Grifo e due pareggi. Il primo precedente risale alla stagione 2011-2012, con Castori all’Ascoli e Pecchia al Gubbio (blitz dei bianconeri), l’ultima volta nel 2020-21, ancora un successo esterno per Castori stavolta alla guida della Salernitana in casa della Cremonese.