Castello e Trestina, è il giorno del derby

Alla ricerca della…vittoria perduta in una stracittadina che sotto un certo profilo potrebbe rappresentare un autentico spartiacque della stagione. Non mancano certo i motivi di interesse nel derby tifernate che allo stadio “Corrado Bernicchi“ vedrà di fronte Città di Castello e Trestina (in concomitanza con la seconda “Giornata biancorossa“ oggi non saranno validi gli abbonamenti). Il successo pieno manca per entrambe le squadre da diverse giornate (per i padroni di casa dal 16 ottobre, per gli ospiti dal 30 ottobre) ma lo stato d’animo è differente: il Città di Castello arriva da un pareggio strappato in rimonta sul terreno del Follonica Gavorrano, il Trestina è reduce da una debacle interna ad opera del Mobilieri Ponsacco. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 16, a 4 punti di distanza sia dalla zona play-off che da quella play-out. Consistente è la pattuglia degli ex, che comprende Sylla e Tersini da una parte, Vaccarecci, Di Cato e Sensi dall’altra. Se i biancorossi debbono far fronte all’assenza per squalifica di capitan Calderini, decisamente più numerose le defezioni tra i bianconeri, costretti a rinunciare agli infortunati Tozaj, Morlandi e Grea ed agli squalificati Della Spoletina e Belli. La rosa del Trestina in settimana è stata integrata con l’esterno difensivo di sinistra Luca Lorenzini, di ritorno dal prestito all’Arezzo. A proposito del club del presidente Leonardo Bambini, da segnalare che domani sera alle o20, al “Borgo Palace Hotel“ di Sansepolcro, verrà presentato il libro “S. C. Trestina - La storia, i protagonisti“, che racconta le annate dal 2011-2012 al 2019-2020. Tornando al derby, queste le probabili formazioni.

: Nannelli, Mariucci Bernardo, Paparusso, Grassi, Gorini, Brunetti, Pupo Posada, Massai, Meneses, Sylla, Mosti. All. Alessandria.

TRESTINA: Vaccarecci, Convito, Bologna, Sensi, Cenerini, Ceccuzzi, Brevi, Gramaccia, Di Cato, Mariucci Marco Maria, Bazzoffia. All. Marmorini. Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.

Paolo Cocchieri