Campionati e Coppa, varati i calendari

Il Comitato Umbro ha pubblicato, prima del solito, la "scaletta" del campionato e della Coppa di Eccellenza, Promozione e Prima categoria

Migration

Angelana-Ventinella, Branca-Narnese, Cannara-Lama, C4-San Sisto, Ellera-Pontevecchio, Nestor-Olympia Thyrus, Pontevalleceppi-Atletico Bmg, V.A. Sansepolcro-Castiglione del Lago. Riposa Foligno. Il programma della prima giornata del campionato di Eccellenza che prenderà il via domenica 4 settembre.

Il Comitato Regionale Umbro, in anticipo rispetto agli anni passati, ha pubblicato i calendari del campionato e della Coppa di Eccellenza, Promozione e Prima categoria. In Eccellenza il derby Foligno-C4 cadrà alla quindicesima giornata, domenica 11 dicembre. Ultimo turno in programma domenica 7 maggio con la sfida Atletico Bmg-C4 che potrebbe avere un valore nelle zone alte della classifica.

L’Ellera, altra grande favorita, debutterà in casa contro la Pontevecchio. Due i turni infrasettimanali, mercoledì 2 novembre e giovedì 8 dicembre. Ad aprile si giocherà sabato 8, invece che domenica 9. Sosta domenica 26 febbraio per tutti i campionati regionali. L’altra grande novità riguarda il campionato Juniores A1. Quest’anno non si giocherà di sabato ma in infrasettimanale.

Una scelta dettata dalla volontà di mettere a disposizione quanti più arbitri possibili per le gare del week end delle prime squadre e per consentire a quegli under convocati la domenica in prima squadra senza giocare, di trovare maggior spazio. Durante la settimana potrebbero essere impiegati nella Juniores anche i migliori under in modo da innalzare il livello tecnico delle sfide. Per quanto riguarda il campionato di Promozione, si comincia domenica 11 settembre, ultima giornata domenica 14 maggio.

Il campionato si fermerà domenica 26 febbraio e domenica 9 aprile per il Torneo delle Regioni. Due turni infrasettimanali: mercoledì 26 ottobre e giovedì 8 dicembre. Il derby fra Bastia e Athletic, nel raggruppamento B, è in programma all’undicesima giornata, domenica 13 novembre.

Questa la prima giornata nel girone A di Promozione: Grifo Sigillo-Fc Castello, Mantignana-Calzolaro, Pierantonio-Padule, Pievese-Nuova Alba, Pietralunghese-Piccione, Selci Nardi-Montone, Tavernelle-Marra, Viole-Gualdo Casacastalda. Riposa Castel del Piano. Questa invece la prima giornata nel girone B di Promozione: Amc 98-San Venanzo, Amerina-Superga 48, Bastia-Vis Foligno, Campitello-Spoleto, Clitunno-Terni Fc, Guardea-Bevagna, Real Avigliano-Athletic Bastia, Sporting Terni-Ducato. Riposa Todi.

Nicola Agostini