La Ternana corsara a Lentini: batte la Sicula Leonzio 1-2

Dopo il passo falso con il Monopoli, la squadra di Gallo torna in testa alla classifica

Ternana (Foto di repertorio)

Ternana (Foto di repertorio)

Lentini, 22 settembre 2019 - La Ternana ha riscattato immediatamente il passo falso interno col Monopoli battendo a domicilio la Sicula Leonzio, rimettendosi così al comando della classifica del girone. E’ stato Daniele Vantaggiato a timbrare il successo dei rossoverdi con un gran destro da fuori area quando alla fine mancavano spiccioli di partita. Una botta che ha sorpreso Nordio ma non i tifosi ternani presenti in Sicilia che aspettavano da tempo l’acuto del bomber brindisino. I siciliani hanno incassato l’ennesima sconfitta stagionale ma hanno lottato fino all’ultimo dando l’idea di avere le carte in regola per potersi rialzare. Certo la Ternana era l’avversario meno indicato per poterlo fare. I siciliani ci hanno provato e hanno pure sperato di riuscirci fino alla «genialata» di Vantaggiato visto che una stupidata di Russo (vistosa trattenuta su Scardina) aveva consegnato allo stesso attaccante l’opportunità di agguantare il pareggio trasformando il calcio di rigore assegnato. Per la Ternana una doccia gelata visto che da un paio di minuti Gallo aveva inserito un difensore in più (Russo) per Furlan mettendosi così a specchio con gli avversari (difesa a tre) per salvaguardare il vantaggio conquistato da Partipilo nel finale del primo tempo.

Una furbata, (sinistro da due passi in mischia) quella del fantasista che con Furlan sosteneva Ferrante unico attaccante, fondamentale per sanzionare la superiorità rossoverde emersa nella seconda metà del tempo e confermata a inizio ripresa. Fino allo sciagurato fallo di Russo che ha costretto la squadra di Gallo agli straordinari per confezionare una vittoria importante anche se non cancella ancora i problemi di manovra della squadra, a volte troppo leziosa e lenta, incapace quindi di produrre palle buone per gli attaccanti. Però questa volta Iannarilli non ha dovuto compiere alcun intervento di rilievo, la Sicula Leonzio ha spinto con generosità sugli esterni dove la Ternana l’ha indirizzata ma non ha mai creato imbarazzo a Bergamelli e soci. Difesa che sarà chiamata a ben altro impegno mercoledì nella gara interna con la Reggina.

Sicula Leonzio-Ternana 1-2

Sicula Leonzio (3-5-2): Nordi 5.5; Sosa 6, Petta 5.5, Ferrini 6; De Rossi 5 (10’ st Bariti 6), Palermo 6, Megelaitis 5 (1’ st Grillo 6), Maimone 5 (10’ st Esposito 5.5), Sabatino 6; Sicurella 5 (39’ st Vitale ng), Scardina 6 (32’ st Lescano ng). A disp. Polverino, Parisi, Tafa, Cozza,Bollino, Manfré, Sinani. All. Grieco 5.5.

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli 6; Parodi 6, Suagher 6, Bergamelli 6.5, Mammarella 6; Salzano 6, Proietti 5.5 (28’ st Palumbo 6), Paghera 5.5 (24’ st Defendi 6); Furlan 5.5 (13’ st Russo 5), Partipilo 6.5 (28’ st Vantaggiato 7); Ferrante 6 (24’ st Torromino 5.5). A disp. Marcone, Celli, Marilungo, Sini, Nesta, Niosi, Damian. All. Gallo 6.5. Marcatori: pt 40’Partipilo, st 19’ rig. Scardina, 40’ Vantaggiato. Arbitro: De Santis di Lecce 6. Note: Espulso al 32’ st Grieco per proteste. Ammoniti: Partipilo, Russo, Petta, Nesta, Vitale, Suagher. Angoli 5-3 per la Sicula Leonzio. Recupero tempo: pt. 3’ st. 5’.