Ternana, ecco De Canio: "Salvarsi è difficile ma non impossibile"

L'ex tecnico dell'Udinese prende il posto di Mariani, che torna alla guida della Primavera

Luigi De Canio (foto Ansa)

Luigi De Canio (foto Ansa)

Terni, 22 febbraio 2018 - "La salvezza è molto difficile ma non siamo di fronte a un'impresa impossibile": si è presentato così Luigi De Canio nel primo giorno da allenatore della Ternana. Ad accompagnare il tecnico in questa sua prima uscita in rossoverde il presidente Stefano Ranucci: "In questi giorni ho avuto la possibilità di conoscere una persona fantastica e colgo l'occasione per ringraziare De Canio per essermi venuto incontro. Faticando a spostarmi è stato lui a raggiungermi per parlare e concludere l'accordo".

L'attuale tecnico Ferruccio Mariani tornerà invece alla guida della squadra Primavera.

Quella di De Canio alla Ternana è stata una trattativa tutto sommato veloce: "Ho letto l'intervento del patron Stefano Bandecchi e credo che siano poche le persone oggi capaci di ammettere i propri sbagli. Mi è piaciuto così come mi è piaciuta la sua sincerità. Poco dopo - aggiunge l'ex allenatore dell'Udinese - mi è arrivata la telefonata del presidente che ho avuto modo di conoscere. Oggi posso dire di essere in un ambiente giusto dove c'è la volontà di programmare e di fare qualcosa di importante per il futuro".

Tornando a monte la situazione della Ternana è complicata. Ultima in classifica a 7 punti dalla zona salvezza e con 3 sconfitte consecutive da smaltire: "Non ho la bacchetta magica - chiarisce De Canio - ho visto la squadra e ho notato alcune note positive. Sa giocare bene, trova facilmente il gol ma ancor più facilmente ne subisce. C'è un aspetto curioso, in carriera non ho mai allenato una squadra ultima che segna così tanto".