Calcio B: Perugia, ritorno al Duemila, Serse Cosmi è il nuovo allenatore del Grifone

Ufficializzato l'ingaggio del tecnico di Ponte San Giovanni, "Bentornato a casa"

Cosmi ai tempi della prima esperienza a Perugia da allenatore

Cosmi ai tempi della prima esperienza a Perugia da allenatore

Perugia, 4 gennaio 2020 - Adesso è ufficiale: Serse Cosmi è il nuovo allenatore del Perugia, dopo l'esonero di Massimo Oddo. Il tecnico perugino torna dunque da allenatore nella sua città. Una notizia che ha scomodato le cronace nazionali. Il binomio Cosmi-Perugia rimanda a tempi mitici del calcio dei primi anni Duemila, rimanda a un Perugia ancora rimasto nella memoria di molti. Un allenatore iconico, che tutti conoscono.

La sua voce, il suo stile sono rimasti quelli. E nei tifosi perugini adesso c'è fermento e curiosità per vedere l'impatto di Cosmi sull'ambiente quindici anni dopo. Il profilo di Cosmi è stato oggi preferito a quella di un altro ex, Stefano Colantuono, il cui nome era stato accostato al Perugia nelle ultime ore.

Sessantuno anni, nativo di Ponte San Giovanni, a due passi da Perugia, Cosmi viene dall'esperienza dello scorso anno al Venezia in Serie B, preso in corsa dopo l'esonero di Zenga. Cosmi è retrocesso con la squadra veneziana, che è poi stata riammessa alla serie cadetta. "Bentonato a casa mister", si legge sul sito ufficiale del Perugia. 

Un allenatore istintivo, passionale, che non ha bisogno di presentazione presso i tifosi del Perugia, che lo conoscono bene. Furono anni importanti quelli dal 2000 al 2004, quando appunto guidò il Grifone sotto la presidenza Gaucci. Adesso il binomio Cosmi-Perugia si rinnova. Sarà interessante vedere con quali risultati.