Serie C, Gubbio-Ternana 1-1: derby in parità. A Espeche risponde Bifulco

Primo tempo vibrante, ripresa senza emozioni nel posticipo della trentesima giornata

Sauro Notari presidente Gubbio calcio

Sauro Notari presidente Gubbio calcio

Gubbio, 11 marzo 2019 - Finisce in parità il derby fra Gubbio e Ternana. Le due reti nel primo tempo. Al vantaggio del Gubbio firmato da Espeche, risponde Bifulco a tre minuti dall'intervallo. Ternana che mantiene sei punti di vantaggio sulla zona play out e retrocessione, mentre per il Gubbio i punti di vantaggio sono cinque.

La cronaca. Il derby umbro si apre subito con l'occasione per il Gubbio al 3': sforbiciata in area di Casiraghi e palla sulla traversa. La Ternana risponde con l'iniziativa di Difendi, conclusione che chiama Marchegiani a una parata in due tempoi. Il Gubbio passa al 15'. Punizione laterale di Casiraghi messa in area, colpo di testa di Espeche e palla in rete. Inizia a piovere forte e la Ternana spinge per trovare il pareggio. Al 28' occasione netta per la squadra di Gallo: Marilungo serve Frediani, colpo di testa schiacciato e palla sul palo, sulla ribattuta Pobega centra un difensore del Gubbio che salva di faccia.

Ancora Ternana viva al 29' con Defendi, colpo di testa e parata di Marchegiani. Il Gubbio risponde con Chinellato, ben servito da De Silvestro, pallone che da pochi metri viene messo alto. La Ternana va al doppio cambi al 39', entrano Castiglia e Bifulco. Quest'ultimo ci impiega tre minuti per andare a segno, con un tiro deviato che spiazza Marchegiani. Parità ristabilito a tre minuti dall'intervallo.

Dopo un primo tempo vibrante, nella ripresa la partita perde sostanza. Le occasioni da gol scompaiono. Spinge di più la Ternana che prova a portare a casa l'intera posta, ma Pobega sbaglia un paio di ripartenze, con passaggi davvero imprecisi. Non tira in porta nessuno. All'89' un colpo di testa di Castiglia chiama a una facile presa Marchegiani. E' l'ultima nota di un secondo tempo opaco.

Questa la classifica del girone B di serie C: Pordenone 61 punti; Triestina 51; FeralpiSalò 50; Imolese e Monza 47; Sudtirol 46; Ravenna 45; Fermana 43; L.R. Vicenza 40; Sambenedettese 39; Vis Pesaro e Ternana 35; Teramo e Gubbio 34; Renate e Rimini 32; Giana Erminio 30; Alinoleffe, Virtus Verona e Fano 29.

IL TABELLINOGubbioTernanaGUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Schiaroli, Lo Porto; Malaccari, Davì; De Silvestro, Casiraghi (83' Plescia), Cattaneo (62' Battista); Chinellato. A disp.: Battagliola, Muti, Maini, Benedetti, Ferretti, Conti M., Conti A., Tavernelli, Ricci, Petrelli. Allenatore: Galderisi.TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio (39' Castiglia), Diakite, Russo, Bergamelli (58' Giraudo); Defendi, Paghera, Pobega (78' Callegari); Rivas (39' Bifulco); Marilungo, Frediani. A disp.: Vitali, Gagno, Boateng, Vantaggiato, Mazzarani, Hristov. Allenatore: Gallo.Arbitro: Maranesi di Ciampino. Assistenti: Fontemurata e Salama.Reti: 15' Espeche, 42' Bifulco.Note - Ammoniti: Pobega e Battista.